Buongiorno a tutti.
Pongo subito il quesito:
dovrei espletare pratica di detrazione per sostituzione di finestre.
l'unità immobiliare non dispone di impianto termico tradizionale, ma n. 2 monosplit pot. tot 6 kW.
Il DLGS 192 parla riporta la definizione di impianto termico:
"è un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari o alla sola produzione centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e di controllo; sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento, mentre non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, radiatori individuali, apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia radiante, scaldacqua unifamiliari; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 15 kW."
In realtà non riscontro la classificazione della pompa di calore.
che ne dite?
Posso considerare l'abitazione dotata di impianto di riscaldmento?
Ho trovato un documento (che riporto in allegato) di cui non ho trovato riscontri ulteriori in cui si definisce impianto termico anche quello composto da monosplit con potenzialità minima maggiore di 4 kW.
che fareste...detrarreste o no?
in attesa di risposte
saluti
definizione di impianto termico
Moderatore: Edilclima
Re: definizione di impianto termico
Le pompe di calore sono impianto termico indipendentemente dalla loro potenza.
Io detrarrei senza ombra di dubbio
Io detrarrei senza ombra di dubbio
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
BP in Adventuring to Manhood
grazie patri per la sollecita risposta.
hai comunque dei riferimenti normativi con cui giustificare quanto detto?
grazie mille
grazie mille
patri ha ragione! la pdc in sè non è impinto termico, come la caldaia da sola, diventano tali quando inseriti all'interno di un sistema, tramite il quale erogano calore/climatizzando (in sendso lato) gli ambienti o un processo produttivo.mariooh ha scritto:grazie patri per la sollecita risposta.
grazie mille
La specifica <15 kW serve per quei gruppi che da soli riuscivano a svolgere le funzioni di produzione (distribuzione saltava), regolazione ed emissione.
Prova a rifletterci e capirai che è così.
P.S.: NOn di tutto esistono le definizioni, di qualcosa esistono le logiche considerazioni.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....