Si vuole installare un nuovo impianto centralizzato con contabilizzazione
a servizio di due uffici di superficie = 45 mq l'uno.
(Emilia Romagna zona E).
Secondo UNI TS 11300 per gli uffici il fabbisogno giornaliero di acqua calda
sanitaria è di 0,2 l/mq G quindi otterrei in totale 9+9 litri.
Dato il piccolo fabbisogno mi sembra assurdo coprirne il 50% con fonti rinnovabili!
Secondo voi è corretto non installare pannelli solari termici e derogare portando
come motivazione l' antieconomicità dell'intervento, e inoltre date le dimensioni minime di pannelli
in commercio occorrerebbero serbatoi sovradimensionati per evitare sovratemperture
causate dal non utilizzo dell'acqua prodotta?
L' acs verrebbe solamente prodotta con la stessa caldaia utilizzata per riscaldamento, tramite
produzione istantanea!
Come la pensate?
Ciao, grazie
Nicola
Uffici e Solare termico
Moderatore: Edilclima
Re: Uffici e Solare termico
io avevo un caso di uffici officina in un comune dove un allegato al reg edilizio mi imponeva il solare salvo "impossibilità tecnica di realizzazzione" dimostrata in legge 10...
quindi non mi sono appellato alla antieconomicità, ma propio al fatto della non funzionalità e al fatto che in parole povere quell'imp avrebbe dei problemi seri...
quindi non mi sono appellato alla antieconomicità, ma propio al fatto della non funzionalità e al fatto che in parole povere quell'imp avrebbe dei problemi seri...
Penso anch'io a questa soluzione!girondone ha scritto:io avevo un caso di uffici officina in un comune dove un allegato al reg edilizio mi imponeva il solare salvo "impossibilità tecnica di realizzazzione" dimostrata in legge 10...
Grazie
Ciao Nicola
comunque il mio era un caso di allegato energetico comunale che parlava di impossibilità tecnica...
dove non c'è questa situazione trovo giustissimo il discorso dell'efficacia sotto il profilo dei costi della direttiva europea
dove non c'è questa situazione trovo giustissimo il discorso dell'efficacia sotto il profilo dei costi della direttiva europea