SOSTITUZIONE INFISSI.
materiale comprato e pagato nel 2008 e non ancora installato.
prevedendo i lavori questo anno è possibile e se si come detrarre anche le spese effettuate lo scorso anno?
grazie
quesito fondamentale
Moderatore: Edilclima
Re: quesito fondamentale
Fai una dichiarazione in cui specifichi che i lavori non sono ancora conclusi e la dai al commercialista/CAAF che porterà in detrazione quanto pagato nel 2008 (spicciati però, c'è poco tempo ancora!).
Poi alla fine dei lavori farai l'invio telematico all'Enea che farai vedere al commercialista.
Poi alla fine dei lavori farai l'invio telematico all'Enea che farai vedere al commercialista.
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
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Re: quesito fondamentale
mi sa che potrebbe essere tardi.marimorga ha scritto:SOSTITUZIONE INFISSI.
materiale comprato e pagato nel 2008 e non ancora installato.
prevedendo i lavori questo anno è possibile e se si come detrarre anche le spese effettuate lo scorso anno?
grazie
procedura per spese sostenute nel 2008 e lavori conclusi nel 2009:
alla denuncia dei redditi 2008 (scadenza fino maggio- inizio giugno 2009) si mette in detrazione la parte pagata nel 2008 unitamente ad una dichiarazione che i lavori non sono stati ultimati.
nel 2009 si concludono i lavori ed entro 90 giorni si trasmette all'ENEA l'allegato F; nella denuncia dei redditi 2009 (fatta nel 2010) si inseriscono le spese dell'anno 2009.
chiedi ad un commercialista se per caso si può fare una "variante" ad una dichiarazione dei redditi 2008 già fatta, perchè questa è una materia che non conosco così a fondo...
Re: quesito fondamentale
vi ringrazio. quindi se ho ben capito e se sono in tempo:
1 il commercialista porta in detrazione per il 2008 il 55% delle spesa effettuata ; si allega dichiarazione del cliente in cui attesta che i lavori non sono terminati.
2 una volta conclusi i lavori faccio la pratica come da prassi con gli importi "totali" di materiale e manodopera portando però in detrazione per il 2009 solo cio che rimane.
ancora una domanda: è l'esperienza che insegna o c'è qualche documento che fa testo... sapete, i commercialisti spesso cadono dalle nuvole!
grazie ancora
1 il commercialista porta in detrazione per il 2008 il 55% delle spesa effettuata ; si allega dichiarazione del cliente in cui attesta che i lavori non sono terminati.
2 una volta conclusi i lavori faccio la pratica come da prassi con gli importi "totali" di materiale e manodopera portando però in detrazione per il 2009 solo cio che rimane.
ancora una domanda: è l'esperienza che insegna o c'è qualche documento che fa testo... sapete, i commercialisti spesso cadono dalle nuvole!
grazie ancora
Re: quesito fondamentale
Le norme generali (salvo alcune varianti) sono le stesse da 2 anni a questa parte, basta leggersi le guide fiscali come facciamo noi NON commercialisti!marimorga ha scritto:è l'esperienza che insegna o c'è qualche documento che fa testo... sapete, i commercialisti spesso cadono dalle nuvole!

"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
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Re: quesito fondamentale
c'è scitto sul decreto 19 aprile 2007 (coordinato con d.m. 07.04.08)patri ha scritto:Le norme generali (salvo alcune varianti) sono le stesse da 2 anni a questa parte, basta leggersi le guide fiscali come facciamo noi NON commercialisti!marimorga ha scritto:è l'esperienza che insegna o c'è qualche documento che fa testo... sapete, i commercialisti spesso cadono dalle nuvole!
l'unica cosa da controllare (alla svelta) è che si possa ancora modificare la denuncia dei redditi
Re: quesito fondamentale
Da "non commercialista", per chi interessasse, le dichiarazioni dei redditi si possono aggiornare sino alla data di consegna della dichiarazione relativa all'anno successivo.
In pratica, le dichiarazioni dei redditi del 2009 può essere corretta con una "Dichiarazione integrativa" da inviare entro la scadenza di consegna dell'Unico 2010.
Mi riferisco ad UNICO inviato online. Per il 730 è possibile rimediare con un 730 entro il 25 ottobre di quest'anno o con un Unico entro la scedenza del 2010.
Se è una "Integrativa a favore", cioè sono quattrini che abbiamo pagato in più, l'importo si recupera sull'imposta del 2010.
In pratica, le dichiarazioni dei redditi del 2009 può essere corretta con una "Dichiarazione integrativa" da inviare entro la scadenza di consegna dell'Unico 2010.
Mi riferisco ad UNICO inviato online. Per il 730 è possibile rimediare con un 730 entro il 25 ottobre di quest'anno o con un Unico entro la scedenza del 2010.
Se è una "Integrativa a favore", cioè sono quattrini che abbiamo pagato in più, l'importo si recupera sull'imposta del 2010.