diametro tubo impianto radiante a pavimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
rael
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 03, 2008 23:11

diametro tubo impianto radiante a pavimento

Messaggio da rael »

Buongiorno,
Premesso che non sono un tecnico, e potrei fare una domanda stupida, volevo avere una delucidazione riguardo le dimensioni del tubo da posare per impianto radiante a pavimento.
Ho visto che le varie ditte, propongono diversi diametri di tubi, da 14 a 18mm.
Quali sono secondo Voi i vantaggi e gli svantaggi dei piccoli rispetto ai grandi ?
Quali sono da preferire ?

Grazie
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: diametro tubo impianto radiante a pavimento

Messaggio da giobibo »

Due parole perchè sono di corsa.
La dimensione delle tubazioni cambia a secondo del tipo di impianto che si posa.
Ad esempio un impianto dove si vuole avere meno ingombro di pannello e tubo utilizzerà probabilmente un diametro del 14 o del 12, mentre, sempre come esempio, un impianto dove la lunghezza dei circuiti è piuttosto lunga, per diminuire le perdite di carico, si utilizzerà una tubazione del 18 o anche del 20.
Le tubazioni che solitamente si usano per un impianto civile sono diametro 16 o 17 secondo il fornitore.
Per il resto dipende dal sistema e dal progettista
lupo1
Messaggi: 51
Iscritto il: lun giu 29, 2009 15:51

Re: diametro tubo impianto radiante a pavimento

Messaggio da lupo1 »

Se si parla di diametro interno ok anche per il 12, altrimenti gli anelli diventano molto corti, oppure non ce la fa la pompa. Io preferirei il 14 interno anche se tantissimi PEX sono del 13 e molti idraulici usano il multistrato del 12 (salvo scoprire fra un po di anni che non è bene annegarlo sotto pavimento!)
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: diametro tubo impianto radiante a pavimento

Messaggio da giobibo »

Penso che rael parlasse di diametro esterno (io ho inteso così)
rael
Messaggi: 12
Iscritto il: gio apr 03, 2008 23:11

Re: diametro tubo impianto radiante a pavimento

Messaggio da rael »

Si parlavo di diametro esterno del tubo del radiante, per esempio ho visto che ro..x usa il 14 esterno, mentre v..ta, r...u ecc. usano 17.
Volevo capire le differenze e quale è meglio.

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: diametro tubo impianto radiante a pavimento

Messaggio da giobibo »

Posso sbagliare ma secondo me il tubo da 14 si usa per un impianto a pannello radiante tipo "ribassato",
Utilizzarre il 14 nel normale uso civile, pannello bugnato o liscio è indifferente, creerebbe un nr. di circuiti di molto superiore all'utilizzo del 16 o 17 avendo quindi il problema di trovare il posto per grossi collettori di distribuzione oppure a numerosi collettori di distribuzione, senza avere a parer mio nessun vantaggio.
Rispondi