Al punto 5.4.2 comma g) la norma tecnica richiede che "..per il collegamento dell'impianto interno finale e inizile(...), devono essere utilizzati "tubi metallici flessibili continui.."
Le mie domande:
1) per "iniziale" e "finale" si intende,rispettivamente contatore e utilizzatori? mi sembra poco chiaro.
2) come faccio a sapere se sto acquistando/utilizzando un tubo conforme?
Nel DM non si fa riferimento a norme UNI che li specifichino (come invece accade nella 7129 per i tubi di acciaio flessibili estensibili specificati nella UNI 9891). Dato che ne impongono l'installazione, non fare rferimenti precisi mi sembra grave;
3) si parla di tubi "continui". Cosa significa? ne esistono di non continui?
4) Secondo la mia interpretazione del DM, risulterebbe che apparecchi di pot >34 kW devono essere collegati sempre con tubo flessibile, mentre per potenzialità inferiori a 34kW ovvero nell'ambito della 7129, come noto, sono ammessi anche collegamenti rigidi. Se è corretto, non è un po strano?
5) CMQ i tubi flessibili del DM non vanno confusi con quelli della UNI 9891 per l'allaccio delle utenze <34 kW, o no?
6)I tubi flessibili del DM sono anche detti "giunti antivibranti"?
DM 14 aprile 1996
Moderatore: Edilclima
-
DM 14 aprile 1996
AleBerto
effettivamente a mio avviso ai ragione non conosco una norma di prodotto per questi giunti flessibili, al di là della 9891 per impianti ad uso domestico, intanto il collegamento finale per impianti > a 35 kW è assicurato dal giunto antivibrante della linea gas di collegamento alla rampa del bruciatore. Per il tratto iniziale di collegamento dal contatore/o uscita dalla valvola di intercettazione del serbatoio utilizzerei un altro giunto antivibrante della linea gas sopra menzionata.
-
Per quanto riguarda la rampa gas e il giunto antvibrante a cui fai riferimento, intendi cio che è gia previsto dal costruttore del generatore ( in questo caso >35 KW) ?Kalz ha scritto:effettivamente a mio avviso ai ragione non conosco una norma di prodotto per questi giunti flessibili, al di là della 9891 per impianti ad uso domestico, intanto il collegamento finale per impianti > a 35 kW è assicurato dal giunto antivibrante della linea gas di collegamento alla rampa del bruciatore. Per il tratto iniziale di collegamento dal contatore/o uscita dalla valvola di intercettazione del serbatoio utilizzerei un altro giunto antivibrante della linea gas sopra menzionata.
AleBerto