buon giorno
una cosa che non miè mai successa e spero mi possiate aiutare
un mio amico sta ristrutturando un app di un condominio con imp centralizz ( caldaia a condensa cambiaata di recente)
Ha una dia che non ho visto
rifà tutta la distribuz interba (collettore) e cambia i radiatori
come contabilizz hanno i contaore (presumo facciano un 50% a ore e un 50 % a millesimi oppure in base ai radiatori installati)
infatti gli hanno chiesto la documentaz legge 10
lui aveva già una pianta dove si erano (non so come) calcolati le potenza dei radiatori con l'aouto di un parente che lavorava ecc.. ecc...
dubbi:
- prima cosa: se serve la relaz legge 10 standard, devo vedere cosa c'è scritto sulla dia, perchà potrebbe indicare anche altri lavori e non solo sull'imp
- non è ristrutt di imp termico , e qui sono abb sicuro
- potrebbe come "legge10" intendersi il solo calcolo delle dispersioni ai sensi della 12831 senza fare la legge10 vera e propia?
chi mi aiuta? grazie, naturalmente è per ieri!
dispersioni per contabilizz
Moderatore: Edilclima
Re: dispersioni per contabilizz
ho risentito il mio amico
per ora non gli è stato richiesto nulla dall'amministratore, è l'installaotore che per esperienza gli ha detto che gli conviene farsi fare "la legge10!
e qui devo riuscire a capire cosa reparargli
la dia non menziona nulla dell'imp e neanche di strtutture disperdenti, quindi direi che è giusto che in comune non ci sia legge 10
io avrei pensato di fargli una relazione del tipo " calcolo delle dispersioni dell'edificio per il dimensionamento dei corpi scaldanti da uni 12831" o qualcosa del genere, a cui poi farà riferimento l'idraulico andando avanti nel progetto7/dich di conformità...
che dite?
avrei un po di fratta... qualcuno mi aiuta, ha avuto esperienze in merito?
per ora non gli è stato richiesto nulla dall'amministratore, è l'installaotore che per esperienza gli ha detto che gli conviene farsi fare "la legge10!
e qui devo riuscire a capire cosa reparargli
la dia non menziona nulla dell'imp e neanche di strtutture disperdenti, quindi direi che è giusto che in comune non ci sia legge 10
io avrei pensato di fargli una relazione del tipo " calcolo delle dispersioni dell'edificio per il dimensionamento dei corpi scaldanti da uni 12831" o qualcosa del genere, a cui poi farà riferimento l'idraulico andando avanti nel progetto7/dich di conformità...
che dite?
avrei un po di fratta... qualcuno mi aiuta, ha avuto esperienze in merito?
Io sto ristrutturando casa mia come il tuo amico, in comune non hanno chiesto niente (ho solo dichiarato che rispettavi i requisiti per i serramenti).girondone ha scritto:io avrei pensato di fargli una relazione del tipo " calcolo delle dispersioni dell'edificio per il dimensionamento dei corpi scaldanti da uni 12831" o qualcosa del genere, a cui poi farà riferimento l'idraulico andando avanti nel progetto7/dich di conformità...
Ho fatto i calcoli come dici tu sopra anche perchè qui non si contabilizza ma si va a millesimi di riscaldamento per cui è nel mio interesse installare radiatori giusti giusti e non sovradimensionati come fanno gli idraulici!
Per il resto non mi sono fatta molti scrupoli...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
Scusa, aggiungo: parla con l'amministratore per capire come vengono ripartite le spese e per capire se alla fine dell'opera sei tenuto a dargli la relazione con le potenze dei radiatori per le nuove tabelle millesimali
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"