DIA e data inizio lavori per detrazioni 36%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tomtom

DIA e data inizio lavori per detrazioni 36%

Messaggio da Tomtom »

Scusate se il quesito è trito e ritrito,
ma trovo risposte contraddittorie in merito:

vorrei chiarire una volta per tutte se,
nel caso di lavori di manutenzione straordinaria con DIA,
la data di inizo lavori da specificare
nella comunicazione all'agenzia entrate di Pescara
per la richiesta delle detrazioni al 36%
(da inviare prima della data stessa)
è tassativamente quella implicita 30 giorni dopo la presentazione
per silenzio-assenso
(ma fino allo scadere il comune potenzialmente può rinviare
l'abilitazione, per cui come faccio a inviarla prima?),

oppure può essere una data successiva,
fermo restando che fatture e bonifici dovranno essere successivi
a questa data.

Grazie.
Tomtom

Re: DIA e data inizio lavori per detrazioni 36%

Messaggio da Tomtom »

Vabbè allora è proprio vero:
nessuno lo sa!

:(
ronza

Re: DIA e data inizio lavori per detrazioni 36%

Messaggio da ronza »

Tomtom ha scritto:Scusate se il quesito è trito e ritrito,
ma trovo risposte contraddittorie in merito:

vorrei chiarire una volta per tutte se,
nel caso di lavori di manutenzione straordinaria con DIA,
la data di inizo lavori da specificare
nella comunicazione all'agenzia entrate di Pescara
per la richiesta delle detrazioni al 36%
(da inviare prima della data stessa)
è tassativamente quella implicita 30 giorni dopo la presentazione
per silenzio-assenso
(ma fino allo scadere il comune potenzialmente può rinviare
l'abilitazione, per cui come faccio a inviarla prima?),

oppure può essere una data successiva,
fermo restando che fatture e bonifici dovranno essere successivi
a questa data.

Grazie.

Siccome fra gli obblighi del committente c'è anche quello di richiedere e trasmettere all'amministrazione concedente il DURC delle imprese esecutrici prima dell'inizio dei rispettivi lavori (non in sede di presentazione della DIA dove è necessario solamente indicare il nome dell'impresa), ritengo che comunque, anche in presenza di DIA, è necessario trasmetetre la dichiarazione di inizio lavori con allegati i documenti di cui sopra.
Il testo unico edilizia DPR 380/2001 dice che almeno 30 giorni prima dell'inizio dei lavori occorre depositare la DIA; ciò non vuol dire che al 31 ° giorno inizi i lavori.

Quello che segue è un estratto dell'art.lo 3 del D.lgs 494/96 sulla sicurezza deui cantieri

b-ter) trasmette all'amministrazione concedente prima dell'inizio dei lavori, oggetto del permesso di costruire o della denuncia di inizio di attivita', il nominativo delle imprese esecutrici dei lavori unitamente alla documentazione di cui alle lettere b) e b-bis). In assenza della certificazione della regolarita' contributiva, anche in caso di variazione dell'impresa esecutrice dei lavori, e' sospesa l'efficacia del titolo abilitativo. (3).

La mia interpretazione (e quella più diffusa ed adottata dai comuni) è che il commitente deve formalizzare l'effettivo inizio dei lavori allegando le documentazioni di cui sopra.

Prima delle modifiche apportate dal D.lgs 251/2004 il comma recitava così:

[ la seguente lettera b-ter e' stata sostituita dall'art. 20 del D.Lgs. 6/10/2004 n. 251:
b-ter) trasmette all'amministrazione concedente, prima dell'inizio dei lavori oggetto della concessione edilizia o all'atto della presentazione della denuncia di inizio attivita', il nominativo dell'impresa esecutrice dei lavori unitamente alla documentazione di cui alle lettere b) e b-bis) (4). ]

Qui era ben specificato quando si dovevano trasmettere le documentazioni (all'atto di deposito della DIA) e di conseguenza poteva essere sottointeso che l'inizio dei lavori coincidesse con il 31° giorno.

Tieni comunque conto che, di solito, nei regolamenti edilizi approvati dai comuni è specificata la procedura su come ci si deve comportare: solitamente occorre depositare l'inizio dei lavori con DURC, firma del commitente, firma dell'impresa, firma del direttore dei lavori.
Tomtom

Messaggio da Tomtom »

Grazie della risposta, molto articolata.

Che io sappia (chiederò meglio al mio geometra,
ora stavo cercando di informarmi al meglio per conto mio)
al mio comune non è necessaria una formalizzazione della data effettiva dei lavori nel caso di DIA,
la presentazione del DURC dell'impresa è già stata fatta
contestualmente all'inoltro della DIA.

Tra l'altro ci hanno già chiesto una integrazione di documentazione
(dettagli di poco conto)
proprio l'ultimo giorno prima del silenzio - assenso.

Slauti e grazie.
tagio

Messaggio da tagio »

"al mio comune non è necessaria una formalizzazione della data effettiva dei lavori nel caso di DIA, "

Comunque nel modulo della DIA devi dichiarare la data di inizio lavori, poi per comodita' si mette sempre la data di 30 giorni dopo. Questo vuol solo dire che da quella data poi iniziare i lavori, non che categoricamente li devi iniziare quel giorno.
E' comunque una data che compare in un documento ufficiale e quindi devi fare la comunicazione all'agenzia di Pescara prima di quella data.
La presentazione dei documenti entro questa data e un punto essenziale per poter accedere ai contributi.

In un caso dove un mio cliente non voleva richiedere il contributo del 36%, poi ha cambiato idea, ho allegato una relazione dove dichiaravo che la data di inizio lavori della DIA indica che da quel giorno i lavori possono iniziare, ma che effettivamente i lavori inizieranno il tal giorno.
Rispondi