Teleriscaldamento e verifiche L.10
Moderatore: Edilclima
Teleriscaldamento e verifiche L.10
Buongiorno a tutti,
devo redare la L.10 di un edificio di nuova costruzione in una zona servita da teleriscaldamento in Regione Lombardia.
Il mio dubbio è semplice: avendo come sistema di generazione il teleriscaldamento (fonte rinnovabile secondo il punto 6.5 della DGR che parla però della copertura di ACS) devo comunque verificare il rendimento medio stagionale di impianto?
Grazie a tutti!
CC
devo redare la L.10 di un edificio di nuova costruzione in una zona servita da teleriscaldamento in Regione Lombardia.
Il mio dubbio è semplice: avendo come sistema di generazione il teleriscaldamento (fonte rinnovabile secondo il punto 6.5 della DGR che parla però della copertura di ACS) devo comunque verificare il rendimento medio stagionale di impianto?
Grazie a tutti!
CC
Re: Teleriscaldamento e verifiche L.10
Si!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
- davidemorcy
E non ti stupire se non ti viene verificato...chiaru ha scritto:Buongiorno a tutti,
Grazie a tutti!
CC
per essere ok devi stare alta con i rendimenti dei vari sottosistemi..........
"Chi non lavora non fa l'amore"
Hai capito la questione... è quasi impossibile verificarlo! 
-
nicorovoletto
STESSO PROBLEMA!!! inoltre chi ti dà i dati delle sottostazioni ??? e della centrale del teleriscaldamento o meglio in rendimento del sistema di teleriscaldamento?????
(nota: usi edilclima?)
(nota: usi edilclima?)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Al momento ho solo fatto delle ipotesi e ho sviluppato il calcolo con MC4, anche se io ho la licenza Edilclima...
Nel mio caso però andrà fatto tutto con il Cened (Regione Lombardia), ma ho fatto una prova anche con questo programma su un modello che avevo già preparato e il problema si ripropone.
Ho poche speranze quindi di riuscire a avere risultati sorprendenti con l'edificio in questione che è tra l'altro un ufficio tutto vetrato... Sigh...
I dati circa il teleriscaldamento però da quello che mi è stato detto verranno forniti senza problemi dal gestore del servizio.
Nel mio caso però andrà fatto tutto con il Cened (Regione Lombardia), ma ho fatto una prova anche con questo programma su un modello che avevo già preparato e il problema si ripropone.
Ho poche speranze quindi di riuscire a avere risultati sorprendenti con l'edificio in questione che è tra l'altro un ufficio tutto vetrato... Sigh...
I dati circa il teleriscaldamento però da quello che mi è stato detto verranno forniti senza problemi dal gestore del servizio.
-
nicorovoletto
pensa io ho chiesto i dati ... mi hanno risposto... come posso darteli se l'impianto non funziona??

Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Mmmm... Non l'hanno ancora messo in funzione?!? Non ho capito la risposta....
- davidemorcy
Il problema è che con la versione attuale del CENED non puoi variare i dati sul TLR perchè sono preimpostati di default....chiaru ha scritto:Al momento ho solo fatto delle ipotesi e ho sviluppato il calcolo con MC4, anche se io ho la licenza Edilclima...
Forse la versione nuova sarà diversa.....chi vivrà vedrà......
"Chi non lavora non fa l'amore"