Teleriscaldamento e verifiche L.10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
chiaru

Teleriscaldamento e verifiche L.10

Messaggio da chiaru »

Buongiorno a tutti,
devo redare la L.10 di un edificio di nuova costruzione in una zona servita da teleriscaldamento in Regione Lombardia.
Il mio dubbio è semplice: avendo come sistema di generazione il teleriscaldamento (fonte rinnovabile secondo il punto 6.5 della DGR che parla però della copertura di ACS) devo comunque verificare il rendimento medio stagionale di impianto?
Grazie a tutti!
CC
jerryluis

Re: Teleriscaldamento e verifiche L.10

Messaggio da jerryluis »

Si!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

chiaru ha scritto:Buongiorno a tutti,
devo redare la L.10 di un edificio di nuova costruzione in una zona servita da teleriscaldamento in Regione Lombardia.
Il mio dubbio è semplice: avendo come sistema di generazione il teleriscaldamento (fonte rinnovabile secondo il punto 6.5 della DGR che parla però della copertura di ACS) devo comunque verificare il rendimento medio stagionale di impianto?
Grazie a tutti!
CC
E non ti stupire se non ti viene verificato... :cry: :cry: :cry:
per essere ok devi stare alta con i rendimenti dei vari sottosistemi..........
"Chi non lavora non fa l'amore"
chiaru

Messaggio da chiaru »

Hai capito la questione... è quasi impossibile verificarlo! :?
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

STESSO PROBLEMA!!! inoltre chi ti dà i dati delle sottostazioni ??? e della centrale del teleriscaldamento o meglio in rendimento del sistema di teleriscaldamento?????
(nota: usi edilclima?)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
chiaru

Messaggio da chiaru »

Al momento ho solo fatto delle ipotesi e ho sviluppato il calcolo con MC4, anche se io ho la licenza Edilclima...
Nel mio caso però andrà fatto tutto con il Cened (Regione Lombardia), ma ho fatto una prova anche con questo programma su un modello che avevo già preparato e il problema si ripropone.
Ho poche speranze quindi di riuscire a avere risultati sorprendenti con l'edificio in questione che è tra l'altro un ufficio tutto vetrato... Sigh...
I dati circa il teleriscaldamento però da quello che mi è stato detto verranno forniti senza problemi dal gestore del servizio.
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

pensa io ho chiesto i dati ... mi hanno risposto... come posso darteli se l'impianto non funziona?? :shock: :shock: :shock:
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
chiaru

Messaggio da chiaru »

Mmmm... Non l'hanno ancora messo in funzione?!? Non ho capito la risposta....
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

chiaru ha scritto:Al momento ho solo fatto delle ipotesi e ho sviluppato il calcolo con MC4, anche se io ho la licenza Edilclima...
Nel mio caso però andrà fatto tutto con il Cened (Regione Lombardia), ma ho fatto una prova anche con questo programma su un modello che avevo già preparato e il problema si ripropone.
Ho poche speranze quindi di riuscire a avere risultati sorprendenti con l'edificio in questione che è tra l'altro un ufficio tutto vetrato... Sigh...
I dati circa il teleriscaldamento però da quello che mi è stato detto verranno forniti senza problemi dal gestore del servizio.
Il problema è che con la versione attuale del CENED non puoi variare i dati sul TLR perchè sono preimpostati di default....
Forse la versione nuova sarà diversa.....chi vivrà vedrà......
"Chi non lavora non fa l'amore"
Rispondi