Ristrutturazione e nuovo impianto e 311

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marioPD
Messaggi: 15
Iscritto il: mar apr 17, 2007 20:30

Ristrutturazione e nuovo impianto e 311

Messaggio da marioPD »

Ho la seguente situazione:
abitazione da 200 mq circa al grezzo da 15 anni e l'architetto richiede una ristrutturazione perchè fa delle modifiche ai fori etc. ed il comune vedendo una ristrutturazione richiede la L.10. Il tipo di intervento ricade nell'articolo 3), comma 2), lettera c), numero 1. Seguendo l'Allegato I al comma 2) dovrei "solo" rispettare i k imposti a ponte termico corretto (di tutti gli elementi?, non si capisce se al solo elemento che intervengo o no) e punto a capo; in teoria non devo fare altre verifiche.

Oltre alla verifica delle strutture devo anche installare un nuovo impianto, visto che non è mai esistito: devo quindi fare un'altro modulo come specificato al comma 3) dell’Allegato I .

Per capirci sono nella situazione con sup. > 1000mq a cui devo mettere le mani a tutto però non posso nemmeno scegliere se fare una analisi prestazionale o prescrittiva.

Sarebbe scorretto applicare il comma 6 Allegato I (anche se è rivolto ai casi del comma 1) con verifica del rendimento globale medio stagionale al punto 5 della Allegato C ?

Sarebbe scorretto applicare il comma 1 Allegato I e trattare tutto come nuovo senza avvalersi del +30% dei valori e sempre rispettando la verifica del rendimento globale medio stagionale al punto 5 della Allegato C che è più restrittiva ?

Cosa ne pensate......
“Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche” - Tatanka Iotanka (Toro Seduto)
Rispondi