caldaia tipo b in bagno

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cavallo
Messaggi: 244
Iscritto il: gio mar 29, 2007 18:52

caldaia tipo b in bagno

Messaggio da cavallo »

tempo fa' mi pare di aver letto da qualche parte che se una caldaia installata negli anni 80 in bagno (la uni 7129/72 lo permetteveva) veniva sostituita negli anni 90 (dalla uni 7129/92 non è piu' possibile installare caldaie tipo b in bagno) poteva essere lasciata in bagno.
In poche parole, la mera sostituzione di caldaia era diversa dalla installazione .

qualcuno ricorda qualcosa?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1635
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: caldaia tipo b in bagno

Messaggio da Mimmo_510859D »

Secondo me la caldaia non è norma. Magari, poi, bisogna vedere cosa la UNI 10738. In ogni caso c'è il problema della definizione "legislativa" di "mera sostituzione", che ad oggi, mi risulta che non ci sia. Quindi, rischieresti ad un controllo la "bocciatura" dell'impianto magari perchè l'accertatore ha una sua definizione di mera sostituzione che è diversa da quella tua
iltubo
Messaggi: 902
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: caldaia tipo b in bagno

Messaggio da iltubo »

A norma o non a norma la caldaia in bagno è MOOOOLTO pericolosa, a prescindere dalle norme io la farei sostituire subito con una camera stagna!!
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: caldaia tipo b in bagno

Messaggio da massimo.pepe »

iltubo ha scritto:A norma o non a norma la caldaia in bagno è MOOOOLTO pericolosa, a prescindere dalle norme io la farei sostituire subito con una camera stagna!!
Concordo pienamente.

Inoltre il concetto della mera sostituzione era stato "coniato" dal DPR 412/93 per la casistica dello scarico dei prodotti della combustione (si veda art. 5)
Rispondi