Canne Fumarie

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca.lb

Canne Fumarie

Messaggio da luca.lb »

Salve,

avrei un piccolo quesito circa una canna fumaria esistente di un vicino, dovrebbe trattarsi di un forno a legna:

Qual è l'altezza minima considerati anche i fabbricat adiacenti? Un fabbricato adiacente quanto deve distare massimo da quello in cui è installata la canna fumaria?

Mi dite anche i riferimenti normativi e legislativi?
Mancio

Re: Canne Fumarie

Messaggio da Mancio »

Guarda il Dlgs 152/2006
Ciao
fasanellafabio

Messaggio da fasanellafabio »

E necessario verificare anche il regolamento di igene locale; ad esempio quello della lombardia cita: "Tutte le bocche dei camini, ai sensi del punto 6.15 dell'art. 6 del D.P.R. n. 1391 del 22 Dicembre 1970, devono risultare più alte di almeno cm. 100 rispetto al colmo dei tetti, ai parapetti ed a qualunque altro ostacolo o struttura distante meno di 10 mt".
Concordo con quanto indicato da Mancio, poichè il D.P.R. n. 1391 era l'attuativo della Legge 615, che è stata per la maggior parte abrogata e sostituita con il D.lgs.152/06.
le informazioni che cerca, quindi, sono contenute nell'allegato IX parte II art. 2.9 - 2.10 del D.lgs.152/06 e di fatto si sposano con quelle indicate nel regolamento di igiene.
http://www.eticaprogetti.com
P.I. Fasanella Fabio
girondone

Messaggio da girondone »

magari "sposassero"
la storia del metro sopra la finestra di locale abitato entro 50 m di distanza credo sia solo del 152!?
girondone

Messaggio da girondone »

riapro ilpost....
pe ril 152 mi confermate che un forno alegan per esempio per pizzeria non è più assimilato agli impianti termici
ma va sotto "impianto con emissioni poco significativ" e quindi niente autorizzazione ed obbligo di seguire eventuali piani stralcio regionali
su distanze ecc... non saprei cosa seguire, se è < 35 kw forse per analogia la 10683?
Rispondi