AIUTO URGENTE
Moderatore: Edilclima
-
AIUTO URGENTE
Buongiorno
Sono alle prese con il mio primo attestato di qualificazione energetica. Si tratta di un edificio privo di riscaldamento, che io dovrei classificare per poi unirmi all'impiantista e fare le opportune modifiche all'involucro più il progetto degli impianti.
COME SI FA QUANDO NON SI HA UN GENERATORE???
Sono alle prese con il mio primo attestato di qualificazione energetica. Si tratta di un edificio privo di riscaldamento, che io dovrei classificare per poi unirmi all'impiantista e fare le opportune modifiche all'involucro più il progetto degli impianti.
COME SI FA QUANDO NON SI HA UN GENERATORE???
- davidemorcy
Re: AIUTO URGENTE
Se sei Lombardia..NIENTE GENERATORE NIENTE ACE....se sei altrove non so.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
-
non sono in lombardia.. sardegna.
- davidemorcy
sardegna...quindi regime 311..mmmmm
Cmq vale anche li...Niente generatore niente AQE.....oppure fai come qualcuno presenti un AQE senza nessun numero...al massimo puoi mettere i dati volumetrici e di superficie....
Cmq vale anche li...Niente generatore niente AQE.....oppure fai come qualcuno presenti un AQE senza nessun numero...al massimo puoi mettere i dati volumetrici e di superficie....
"Chi non lavora non fa l'amore"
A me sfugge un po' questo concetto ma solo perchè non sono un grande esperto.stefania.c ha scritto:che io dovrei classificare per poi unirmi all'impiantista e fare le opportune modifiche all'involucro più il progetto degli impianti.
Intendo dire:
1
Devi fare una certificazione energetica? Quindi certificare lo stato di fatto?
Non conosco nulla della Sardegna (se non il mare) per cui......
2
Devi fare uno studio in vista dell'impiantistica?
Allora forse, dovresti "certificare" solo l'involucro.
Conoscere il suo comportamento termico e le dispersioni, in vista della progettazione dell'impianto.
Perdonate se ho fatto confusione.
Ciao.
"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
-
geocer hai capito perfettamente!(punto 2)
il committente vuole sapere in quale "stato" si trova il suo edificio per valutare cosa modificare nell'involucro, e inserire poi gli opportuni impianti.
cosa significa "certificare solo l'involucro?" esiste un modo?
oppure intendi solo la verifica delle pareti, infissi e ventilazione rispetto ai valori limite?
il committente vuole sapere in quale "stato" si trova il suo edificio per valutare cosa modificare nell'involucro, e inserire poi gli opportuni impianti.
cosa significa "certificare solo l'involucro?" esiste un modo?
oppure intendi solo la verifica delle pareti, infissi e ventilazione rispetto ai valori limite?
Prendimi con le pinzette ma:
certificare l'involucro, significa (per me) studiare il comportamento del "volume" che si dovrà (in Sardegna?) ricaldare.
Scherzo: anche rinfrescare.
Quindi studio del comportamento termo (aggiungi) igrometrico delle pareti (solai - tetto - etc:), in funzione dell'utilizzo e quindi dell'impianto.
In un certo senso (per me) è più semplice perchè si tratta di vedere quanti KWh/mqa "consuma" potenzialmente il tuo edificio.
Per ora stop.
Fa caldo.
Alla prossima.
certificare l'involucro, significa (per me) studiare il comportamento del "volume" che si dovrà (in Sardegna?) ricaldare.

Scherzo: anche rinfrescare.
Quindi studio del comportamento termo (aggiungi) igrometrico delle pareti (solai - tetto - etc:), in funzione dell'utilizzo e quindi dell'impianto.
In un certo senso (per me) è più semplice perchè si tratta di vedere quanti KWh/mqa "consuma" potenzialmente il tuo edificio.
Per ora stop.
Fa caldo.
Alla prossima.

"Il principio della scienza della pittura è il punto, il secondo è la linea, il terzo è la superficie, il quarto è il corpo che si veste di tal superficie"
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Aggiungo che se il tuo committente vuole conoscere le caratteristiche dell'involucro, in teoria, il compito non è impossibile perchè puoi già incominciare a dargli delle indicazioni.
Esempio:
1 calcoli la trasmittanza attuale
2 verifichi se è a norma e, soprattutto utile per il benessere degli occupanti
3 se così non è, suggerisci un intervento
C'è da dire che, in Sardegna, forse, il problema vero è proprio il contenimento dal caldo ma il problema mi pare non cambi.
Ciao.
Esempio:
1 calcoli la trasmittanza attuale
2 verifichi se è a norma e, soprattutto utile per il benessere degli occupanti
3 se così non è, suggerisci un intervento
C'è da dire che, in Sardegna, forse, il problema vero è proprio il contenimento dal caldo ma il problema mi pare non cambi.
Ciao.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Certificare l'involucro significa DIRE lo stato di fatto del medesimo dal punto di vista termico.
Per farlo, ora, devi applicare le norme UNI/TS 11300 -1 -2 etc. etc.
Per farlo, ora, devi applicare le norme UNI/TS 11300 -1 -2 etc. etc.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
-
Perfetto.
Dunque trovo la trasmittanza globale dell'edificio e la rapporto a quella globale limite.
Ma il dato in kWh/mq a come lo faccio saltare fuori?
Lo trovo sulle UNI?
(A gennaio febbraio la temp scende anche a 7°...
) il problema è il raffrescamento estivo..)
Dunque trovo la trasmittanza globale dell'edificio e la rapporto a quella globale limite.
Ma il dato in kWh/mq a come lo faccio saltare fuori?
Lo trovo sulle UNI?
(A gennaio febbraio la temp scende anche a 7°...

Purtroppo, via PC è un po' dura da spiegare.
1 Devi conoscere un po' la materia
2 Devi conoscere un po' il processo di certificazione dell'esistente
3 Spero tu abbia un software che ti aiuta in questo perchè, il calcolo manuale di tutta questa zuppa è un po' lungo.
Il sito che ospita questo utile forum fornisce mezzi per questo scopo.
Quindi, con l'uso del TUO software dovresti arrivare al punto di ottenere il famigerato dato che poi, è quello che classifica (come le lavatrici) il tuo involucro.
Ci fermiamo all'involucro.
Io non so cosa altro dire.
Spero almeno tu ti sia letta un po' le norme UNI/TS.....

1 Devi conoscere un po' la materia
2 Devi conoscere un po' il processo di certificazione dell'esistente
3 Spero tu abbia un software che ti aiuta in questo perchè, il calcolo manuale di tutta questa zuppa è un po' lungo.
Il sito che ospita questo utile forum fornisce mezzi per questo scopo.
Quindi, con l'uso del TUO software dovresti arrivare al punto di ottenere il famigerato dato che poi, è quello che classifica (come le lavatrici) il tuo involucro.
Ci fermiamo all'involucro.
Io non so cosa altro dire.
Spero almeno tu ti sia letta un po' le norme UNI/TS.....
Ultima modifica di geocer il gio mag 28, 2009 16:01, modificato 1 volta in totale.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci

Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
-
Purtroppo le ho lette l'hanno scorso e in questo momento nn le ho a portata di mano, comunque le controllerò appena posso.
Grazie mille per la pazienza!
Magari le vado a prendere e le leggo in spiaggia
7° brrrrr a volte anche 5° di notte
Grazie mille per la pazienza!
Magari le vado a prendere e le leggo in spiaggia

7° brrrrr a volte anche 5° di notte

Purtroppo, di pazienza ce ne vuole tanta MA con le norme UNI
Però, bisogna studiarle.
(che poi non è totalmente il mio caso
)
Ciao

Però, bisogna studiarle.
(che poi non è totalmente il mio caso

Ciao
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Giusto ma attenta all'irraggiamento.stefania.c ha scritto:Magari le vado a prendere e le leggo in spiaggia
Scotta

Alla prossima.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Tieni anche presente (indipendentemente dalla certificazione) che se hai muri in laterizi forati, magari sottili e PRIVI di isolamento, come minimo ne devi valutare e prevedere l'installazione.
Per non parlare del tetto....
Insomma, se vuoi avere fresco ISOLA.
Per non parlare del tetto....
Insomma, se vuoi avere fresco ISOLA.
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci
Di niente.
Ciao
Ciao
Leonardo da Vinci
Leonardo da Vinci