la furbata per evitare ACE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
patri

la furbata per evitare ACE

Messaggio da patri »

Necessità di ACE per atto di compravendita: il proprietario, sapendo che poi l'immobile dovrà essere demolito, smantella la caldaia e lascia l'impianto privo di generatore... cosa certifico? Niente e quindi il proprietario si risparmia i quattrini dell'ACE.
Ecco trovato un bel modo per fregare il sistema...
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
SuperP

Re: la furbata per evitare ACE

Messaggio da SuperP »

patri ha scritto: smantella la caldaia e lascia l'impianto privo di generatore... .
e' da settembre 2007 che esiste questo metodo :D ..
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
patri

Messaggio da patri »

Nonostante la mia mente perversa :lol: io fino a questo punto non ero proprio arrivata... e me lo hanno anche detto in faccia!!!!!!!!
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
maxis

Messaggio da maxis »

Questo da noi in Emilia Romagna non può succedere :lol:
tagio

Messaggio da tagio »

Vero, in ER ci vuole ugualmente l'ACE.
Pero', sinceramente, quanti ACE inutili abbiamo fatto di edifici che dovevano essere completamente ristrutturati dopo la vendita.
cleric

Messaggio da cleric »

Concordo in pieno con tagio!!!
Anche per noi tecnici cambia, a livello economico; un conto è fare un ACE completo un conto è farlo per un immobile privo di impianto........
robvi

Messaggio da robvi »

Non è una furbata!
E' puro e sano buon senso!

Che senso ha fare una certificazione energetica di un edificio che deve essere completamente rifatto ?
Serve solo a buttare soldi inutilmente; io ho sempre consigliato ai miei clienti di non fare la certificazione energetica in questi casi, aggiungendo che se volevano fare le cose in maniera corretta, dovevano preoccuparsi dell'edificio che stavano per costruire, non di quello cha stavano per demolire!

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

patri ha scritto:Necessità di ACE per atto di compravendita: il proprietario, sapendo che poi l'immobile dovrà essere demolito, smantella la caldaia e lascia l'impianto privo di generatore... cosa certifico? Niente e quindi il proprietario si risparmia i quattrini dell'ACE.
Non sempre funziona cosi...mi è capitato un caso in cui la casa andava abbattuata pero' ho consigliato al cliente di redigere l'ACE per poi usufruire del 55% sulla demolizione in fedele ricostruzione. Se avesse smantellato la CT e non avessi fatto l'ACE...niente 55%...e con il comma 344 arriva a detrarre fino a 100 mila euro....mica spiccioli.....
"Chi non lavora non fa l'amore"
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

davidemorcy ha scritto:
patri ha scritto:Necessità di ACE per atto di compravendita: il proprietario, sapendo che poi l'immobile dovrà essere demolito, smantella la caldaia e lascia l'impianto privo di generatore... cosa certifico? Niente e quindi il proprietario si risparmia i quattrini dell'ACE.
Non sempre funziona cosi...mi è capitato un caso in cui la casa andava abbattuata pero' ho consigliato al cliente di redigere l'ACE per poi usufruire del 55% sulla demolizione in fedele ricostruzione. Se avesse smantellato la CT e non avessi fatto l'ACE...niente 55%...e con il comma 344 arriva a detrarre fino a 100 mila euro....mica spiccioli.....
Condivido quello che hai detto come quello che ha detto Robvi!
Questo ha dimostrato che l'ACE ha un mero scopo di incasso delle regioni, non serve ad informare di nulla, diversamente le regioni avrebbero dovuto recepire le normative comunitarie dove si poneva a sostituzione dell'ACE eventuale Diagnosi energetica!!
Ovvero un ACE su un rudere da demolire (salvo agevolazioni fiscali) Non serve a niente!!
Non ti serve fare la prova del DNA per provare chi è un assassino se tu hai visto l'assassino! :D
Lo sapete gli ultimi ACE a quanto vengono dispacciati in regione Lombardia da illustri ingegneri? 100€/ACE - vedo che fa comodo non agire però... soprattutto da parte degli ordini...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone

Messaggio da girondone »

come faccio a non concordare

il bello è che magaria ad un rudere si richiede l'ace per la vandita e poi il compratore che ristruttura o demolisce e ricostruisce senza far fare legge progetto ecc.. ecc...!
HUGO

Messaggio da HUGO »

Io estenderei il discorso anche agli AQE fatti per il 55%. Spesso mi trovo davanti a clienti che la pensano più o meno cosi' "Io ho sentito che se metto la caldaia a condensazione o i serramenti ad alta efficienza ecc. risparmio e mi detraggono il 55 % dalle tasse... del resto non me ne frega niente, non me ne frega niente dell'ACE, dell'ENEA, di quanto risparmierò se faccio il cappotto o altro...ci penserò quando deciderò di affrontare il problema. Mi dia tutte le scartoffie, le faccio il bonifico ed arrivederci alla prossima"
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
patri

Messaggio da patri »

davidemorcy ha scritto: Non sempre funziona cosi...mi è capitato un caso in cui la casa andava abbattuata pero' ho consigliato al cliente di redigere l'ACE per poi usufruire del 55% sulla demolizione in fedele ricostruzione. Se avesse smantellato la CT e non avessi fatto l'ACE...niente 55%...e con il comma 344 arriva a detrarre fino a 100 mila euro....mica spiccioli.....
Infatti oggi è arrivato con questa novità: peccato che non gli era ben chiara la questione della fedele ricostruzione: pensava di detrarre tutto passando dal rudere di 80 mq alla mega villa da 300!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
Rispondi