Pompe di calore - fonte rinnovabile ?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
meo_energy
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 14, 2007 11:59

Pompe di calore - fonte rinnovabile ?

Messaggio da meo_energy »

Avrei bisogno di chiarimenti in merito alla produzione di acs con pompe di calore. Premetto che opero in Regione Toscana e vorrei sapere se per la produzione di almeno il 50% di ACS possono essere impiegate pompe di calore ad alta efficienza del tipo aria/acqua che secondo un rappresentante di zona possono essere considerate equiparate alla fonti rinnovabili?
nella normativa della Regione Lombardia è così e l'ho già verificato ma il mio impianto è in toscana per cui credo di dovermi rifare all norma nazionale DM 387 art 2 dove definisce le rinnovabili a alla indicazioni del comune stesso che accetta le pompa di calore ma geotermiche.

se potete aiutarmi a chiarirmi le idee vi sarei grato... grazie comunque
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Pompe di calore - fonte rinnovabile ?

Messaggio da danilo2 »

Ciao. Come al solito muoversi nelle nostre Leggi è esercizio di acrobazia lessicale, comunque ti posso dare un piccolo aiuto.
Il problema è stabilire cosa si intenda per geotermico.
Riferimenti normativi Nazionali:
Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n. 387
"Attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell'elettricità"
a) fonti energetiche rinnovabili o fonti rinnovabili: le fonti energetiche rinnovabili non fossili (eolica, solare, geotermica, del moto ondoso, maremotrice, idraulica, biomasse, gas di discarica, gas residuati dai processi di depurazione e biogas).

Legge 9 dicembre 1986, n. 896
Disciplina della ricerca e della coltivazione delle risorse geotermiche. Ecologia.
Sono considerate piccole utilizzazioni locali le utilizzazioni di acqua calde geotermiche reperibili a profondità inferiore a 400 metri con potenza termica complessiva non superiore a 2000 kW termici

D.P.R. 27 maggio 1991, n. 395
Approvazione del regolamento di attuazione della legge 9 dicembre 1986, n. 896, recante
disciplina della ricerca e della coltivazione delle risorse geotermiche.
a) « risorse geotermiche» l'energia termica derivante dal calore terrestre estraibile mediante fluidi
geotermici;


Come è possibile notare dal quadro normativo pare che per geotermico si intenda un fluido (acqua) estratta dal terreno
e quindi l’acqua di pozzo utilizzata per l’alimentazione del primario di una PDC può essere considerata “fonte energetica rinnovabile geotermica”.
meo_energy
Messaggi: 30
Iscritto il: mer feb 14, 2007 11:59

Re: Pompe di calore - fonte rinnovabile ?

Messaggio da meo_energy »

grazie molto chiaro ... avevo anche io il dubbio che la pompe di calore geotermiche comunque non siano proprio fonti rinnovabili almento che non utilizzino acqua di pozzo geotermica.... ma quelle ad aria poi benchè ad alta efficianza lo sono ancora meno....

comunque a livellod i regione toscana mi o mi puoi confermare che non ci sono indicazioni precisa al riguardo della produzione di ACS con pompe di calore ad aria?
grazie
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Pompe di calore - fonte rinnovabile ?

Messaggio da danilo2 »

No mi spiace, su questo non posso esserti utile
massimo.pepe
Messaggi: 101
Iscritto il: dom set 30, 2007 19:41
Contatta:

Re: Pompe di calore - fonte rinnovabile ?

Messaggio da massimo.pepe »

La legge 10/1991 definisce in modo abbastanza chiaro le fonti rinnovabili:

3. Ai fini della presente legge sono considerate fonti rinnovabili di energia o assimilate: il sole, il vento, l'energia idraulica, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione dei rifiuti organici ed inorganici o di prodotti vegetali. Sono considerate altresì fonti di energia assimilate alle fonti rinnovabili di energia: la cogenerazione, intesa come produzione combinata di energia elettrica o meccanica e di calore, il calore recuperabile nei fumi di scarico e da impianti termici, da impianti elettrici e da processi industriali, nonchè le altre forme di energia recuperabile in processi, in impianti e in prodotti ivi compresi i risparmi di energia conseguibili nella climatizzazione e nell'illuminazione degli edifici con interventi sull'involucro edilizio e sugli impianti.

Il discorso è che la LR 39/2005 chiede esplicitamente il solare termico:
2. Per i nuovi edifici o ristrutturazioni urbanistiche vi è obbligo di installazione di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria pari almeno al 50 per cento del fabbisogno annuale, fatto salvo documentati impedimenti tecnici.

A mio avviso occorre chiedere una "deroga" in merito, sperando che venga compreso il problema.
Rispondi