Impianto gas metano per condominio

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
act

Impianto gas metano per condominio

Messaggio da act »

Dovendo realizzare un impianto gas metano per un edificio multifamiliare per le modalità di posa mi sono rifatto a quanto previsto dalla norma UNI 7129-1 al punto 4.6 e successivi.
La mia domanda è la seguente: se vado a creare un cavedio tecnico dedicato esclusivamente alle tubazioni dell'impianto gas metano (rispettando quanto richiede la norma) posso disporre le tubazioni su due file (una sovrapposta all'altra) se garantisco comunque gli spazi per la manutenzione e/o la sostituzione come richiesto al punto 4.6.4.2; nella figura 12 della stessa norma si vede un'unica fila di tubazioni distanti tra loro di 20 mm.
Un'altra domanda: una volta arrivato al piano dove devo collegare le utenze degli appartamenti posso correre a pavimento sotto traccia nel tratto che va dal cavedio ad ogni appartamento (il cavedio si troverebbe nel centro del vano scale dietro all'ascensore); il punto 4.4.2.4 dice "non è consentita la posa delle tubazioni sotto traccia, compreso sotto pavimento, nei locali costituenti le parti comuni dell'edificio".
Cosa significa che posso farle solo a vista? E se io le mettessi in un controsoffitto adeguatamente ventilato?
Vediamo le vostre interpretazioni.
Grazie.
Kalz

Re: Impianto gas metano per condominio

Messaggio da Kalz »

posso disporre le tubazioni su due file (una sovrapposta all'altra) se garantisco comunque gli spazi per la manutenzione e/o la sostituzione come richiesto al punto 4.6.4.2; nella figura 12 della stessa norma si vede un'unica fila di tubazioni distanti tra loro di 20 mm.

Secondo me si perchè lo scopo appunto è quello di garantire interventi di manutenzione sulle tubazioni e che tali interventi non devono interferire con le tubazioni delle altre utenze ( tenendo presente, per esempio, che se sono utilizzati i raccordi a pressare deve essere garantita l'intromissione della macchina utensile di serraggio dei raccordi ). Inoltre bisogna tener presente la rintracciabilità della tubazione relativamente all'impianto interno tramite targhette identificative.

La posa nei locali costituenti le parti comuni degli edifici multifamiliari è consentita solo a VISTA o ppure in APPOSITO ALLOGGIAMENTO che può essere orizzontale o verticale.
Entrambe le modalità di posa in opera richiedono le prescrizioni generali indicate dalla norma stessa,k protezione dagli urti, manutenzione, rintracciabilità, inoltre se a vista il locale deve essere avere un'apertura di 1/50 la S in pianta dei locali.
act

Re: Impianto gas metano per condominio

Messaggio da act »

Grazie, avevo interpretato giusto ma mi era sfuggita l'aerazione pari a 1/50 della superficie in pianta dei locali attraversati (bella rogna!).
Rispondi