Magazzino alto carico di incendio - livello di prestazione 2

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
kamek80
Messaggi: 20
Iscritto il: ven set 07, 2007 16:47

Magazzino alto carico di incendio - livello di prestazione 2

Messaggio da kamek80 »

Per una pratica di prevenzione incendi devo studiare un caso in cui un capannone è adibito a magazzino, diviso in due copartimenti per ragioni di superficie, con carico di incendio di circa 1600 MJ/mq (88 kg legna equiv.) per la prima area e di 830 MJ/mq (45 kg legna equiv.) per la seconda.
Facendolo rientrare nella classe di prestazione II (secondo il DM 16/02/2007) le strutture possono benissimo essere R30.
La domanda è la seguente: la compartimentazione fra le due zone dovrà essere REI 30 o almeno REI 90?
Per evitare propagazioni di eventuali incendi io senza dubbio direi REI 90, ma sepete com'è, mica è gratis :lol:
Terminus
Messaggi: 13602
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Magazzino alto carico di incendio - livello di prestazione 2

Messaggio da Terminus »

Dalla lettura del DM 09/03/07 sembrerebbe che, essendo sufficiente un livello di prestazione II, questo possa essere correlato a tutte le strutture, portanti e di separazione dell'edificio.
Quindi sarebbe sufficiente un REI30 anche per la parete di compartimentazione.

Però REI30 è molto poco, specie con i tuoi carichi di incendio (in confronto per il livello III dovresti assicurare una REI120).
Daltronde il crollo di una parte della struttura esposta all'incendio, potrebbe lasciare intatta la parte adiacente, se fosse presente una adeguata compartimentazione.
Dando per scontato che sei in grado di gestire l'esodo nei 30 minuti e che i VVF accettino tale situazione (quindi a fronte di un incendio, considerino inutile accedere all'interno dell'edificio), rimane un discorso di tipo economico, sull'opportunità di garantire la sopravvivenza di uno dei due compartimenti.
Rispondi