CT seminterrata - locale esterno - Pf=1 MW - REI ed aperture

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
TermoIng

CT seminterrata - locale esterno - Pf=1 MW - REI ed aperture

Messaggio da TermoIng »

Gentilissimi,
nella realizzazione di una richiesta CPI per attività 91 (CT a servizio di una scuola) mi trovo in questa situazione:
1 - la CT è completamente separata dalla scuola (20 metri) ed è seminterrata ad uso esclusivo con ingresso tramite scala da esterno e parete su spazio scoperto.
2- la CT presenta al suo interno 3 generatori di calore A METANO per una potenza complessiva di circa 1 MW.
3- ho all'interno un bollitore da 500 Litri alimentatao da serpentino acqua calda proveniente dal collettore di mandata.

Ai fini del rilascio del CPI ho alcuni dubbi che di seguito esplicito.

1 - Dich CERT REI ? mi chiedo se una CT così realizzata (con muri da 30 cm in CLS armato che comunque sono REI 120) debba rispettare per l'involucro il REI 120. Secondo me no e basta che siano realizzati con materiale di classe 0 di reazione al fuoco.

2 - aperture minime? Pfx10 cm2 o Pfx15 cm2. Direi la seconda essendo seminterrato.

Grazie
Imagination is more important than knowledge. Knowledge is limited. (A. Einstein).
Terminus

Re: CT seminterrata - locale esterno - Pf=1 MW - REI ed aperture

Messaggio da Terminus »

Se il locale è esterno, ovvero completamente separato dalla scuola, allora basta che le strutture siano incombustibili, non le devi certificare R nè REI (Titolo III del DM 12/04/96).
Se il piano di calpestio non è al di sopra del piano di campagna: S>Qx15
TermoIng

Re: CT seminterrata - locale esterno - Pf=1 MW - REI ed aperture

Messaggio da TermoIng »

molto bene!
grazie del riferimento... e della collaborazione!

Saluti
Imagination is more important than knowledge. Knowledge is limited. (A. Einstein).
Rispondi