ANNOSO PROBLEMA

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gandalf

ANNOSO PROBLEMA

Messaggio da gandalf »

Mi si stà ripresentando sempre più spesso, il rinnovo di un C.P.I. per una centrale termica a combustibile liquido, dove a seguito di 15 anni di rinnovi tramite dichiarazioni di nulla mutato, e a seguito di un lavoro sostanziale come il rivacimento di tutto il canale da fumo+camino, l'amministratore mi chieda il CPI. Io da p***a quale sono dico che non posso fare la dichiarazione di nulla mutato, ma richiedere visita di soppraluogo e in quella sede consegnare le dichairazioni di conformtà rilasciate regolarmente dall'installatore.

In fase di collaudo i vigili (mi è già capitato) non mi danno soluzione piena al C.P.I ma con lettera (che arriva tra le altre cose dopo settimane) mi viene prescritto di eliminare le non conformità presenti sull'esame progetto collaudato (molto vecchio e sempre non conforme allo stato di fatto degli impianti attuali). Quindi si viene forzati a ripresentare un nuovo esame progetto ai sensi del D.M. 28.04.05 in cui (da p***a quale sono) mi viene quasi sempre fuori qualche lavoro da dover far fare per eliminare sviste passate che venivano "magicamente" trascurate.

Vi capita anche a voi una cosa analoga o sono io un p***a ?
Terminus

Re: ANNOSO PROBLEMA

Messaggio da Terminus »

Beh.........sei tu che chiedi il sopralluogo :lol:
Quindi non ti lamentare se i VVF vengono e si accorgono che qualcosa è cambiato e di conseguenza pretendono la formalizzazione mediante progetto di variante da fare approvare.

Converrebbe sempre, con tempo congruo prima della scadenza del CPI, verificare che nulla sia effettivamente mutato e nel caso contrario, procedere ad un esame progetto, per il quale chiedere il sopralluogo al posto della richiesta di rinnovo del CPI.
gandalf

Messaggio da gandalf »

Non dici male, ma nel caso io dovessi ripresentare un nuovo esame progetto lo devo fare sulla normativa attuale che per gli impianti a liquido è il D.M. 28.04.2005. Nel farlo devo anche considerare alcune cose che comuqnue erano "scappate" nei progetti precedenti o che non erano state esaminate dai vigili, tipo certificazioni REI 120 per locali cisterne dentro al locale centrale termica.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Eh..........è una vitaccia. :mrgreen:
Rispondi