Non reciprocità tra Regioni nel riconoscimento dei corsi

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ferrari Piero

Non reciprocità tra Regioni nel riconoscimento dei corsi

Messaggio da Ferrari Piero »

Buongiorno a tutti. Per motivi professionali molte volte opero in Emilia Romagna per redarre leggi 10 e ora anche "preventivi" sulle future classi energetiche. Sono di Bergamo e ho frequantato il corso per certificatore organizzato da Politecnico Milano, Ordine ingegneri e CENED. Ho richiesto che tale diploma venisse riconosciuto in Emilia per potermi iscrivere al locale ordine dei certificatori, ma la mia domanda è stata rifiutata. Alla faccia della reciprocità! Ora ho scritto al CENED per sapere se sanno qualcosa sul perchè il corso non sia valido, ma volevo chiedere se è successo a qualcun'altro la stessa cosa.

Grazie, Piero
Tivano78

Re: Non reciprocità tra Regioni nel riconoscimento dei corsi

Messaggio da Tivano78 »

Confermo le difficoltà nell'accreditamento in Emilia Romagna con corso effettuato in Regione Lombardia, presso il Politecnico di Milano e Ordine degli Architetti, registrato Cened. Almeno ridessero indietro la quota di iscrizione pagata anticipatamente! :cry: :cry:
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

Non è per alzare un gran C... ma qualche illustre collega del forum potrebbe postare i documenti della regione Liguria, ricorsi al tar etc. e venisse riportatoa chiare lettera che fine hanno fatto i corsi obbligatori liguri!!
Mi astengo dal fare commenti...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Tivano78

Messaggio da Tivano78 »

Ah, allora è un problema diffuso... però perchè fanno i decreti di giunta regionale dove equiparano tutte le regioni, si prendono la quota anticipatamente e poi dicono che un corso organizzato da un ordine degli architetti (che è ente di stato), un Politecnico (università dello stato) e il CENED (organismo regionale, perciò dello stato) non è valido? E' il nuovo federalismo che avanza? :cry: :cry:
girondone

Messaggio da girondone »

per fare prima metto il link
http://www.ordineingegnerisavona.it/
patri

Messaggio da patri »

Ecco cosa ne pensano in Lombardia...

http://www.cened.it/c/document_library/ ... upId=10327
"Non ti arrendere perchè non trovi tutto ciò di cui hai bisogno fatto su misura e a portata di mano, ma prendi ciò che hai, usa il tuo ingegno e servitene al meglio"
BP in Adventuring to Manhood
MarcoB59

Messaggio da MarcoB59 »

Qui in Emilia abbiamo regole diverse dalle vostre, limiti diversi, soglie diverse per calcolare le classe, diverso anche l'approccio all'ACS e alle rinnovabili.
Le rispettive esperienze non sono riciclabili al 100%; occorre cmq un riallinamento.

Credo sia possibile fare un corso di riallineamento in modalità ridotta. Bisogna sentire ERMES Energia, credo.

Sul discorso del federalismo energetico ... lo stato centrale non legifera e le regioni si rendono autonome, ognuna a modo suo.
La cosa si commenta da sola.
SuperP

Messaggio da SuperP »

MarcoB59 ha scritto:Qui in Emilia abbiamo regole diverse dalle vostre, limiti diversi, soglie diverse per calcolare le classe, diverso anche l'approccio all'ACS e alle rinnovabili..
e cosa vuol dire? che sono un idiota e non so studiarmi le normative e le procedure di calcolo? ma dai..

Io sono dell'idea, come sempre, che nessun corso abilita (realmente) a niente.. Solo la professionalità abilita.

il resto è solo BUISNESS.. SOLO BUISNESS.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

SuperP ha scritto:
MarcoB59 ha scritto:Qui in Emilia abbiamo regole diverse dalle vostre, limiti diversi, soglie diverse per calcolare le classe, diverso anche l'approccio all'ACS e alle rinnovabili..
e cosa vuol dire? che sono un idiota e non so studiarmi le normative e le procedure di calcolo? ma dai..

Io sono dell'idea, come sempre, che nessun corso abilita (realmente) a niente.. Solo la professionalità abilita.

Fate i BBBravi!! che sta scoppiando il caso certificazioni dell'orto di Pierino!!! mo scoprimao che dopo anni passati alle scuole tecniche, alle università, siamo così imbecilli che senza pagare l'obolo al corso di pincopacco non sappianmo leggere i numeri le condizioni diversi....

Questa è la più grande porcata che si potevano inventare!!
Che BUSINESS!!! :wink:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
simcat

Messaggio da simcat »

Devo dire che la tesi di marco B59 mi lascia stupefatto.......
SuperP

Messaggio da SuperP »

SuperP ha scritto:Io sono dell'idea, come sempre, che nessun corso abilita (realmente) a niente.. Solo la professionalità abilita.
Preciso che non vale solo per i corsi di certificazione energetica.. ma per tutti gli altri (acustica, 818,494, RSPP e chi + ne ha + ne metta). E' una mia considerazione, basata sulla mia esperienza.

Io sono TCAA, ma di Competente ho ben poco.., soprattutto in ambientale..

Non so se in altre realtà europee ci siano tutti questi corsi abilitanti, solo che veramente, per diventare questa figura professionale di CErtificatore Energetico, fare 1 corso per ogni regione mi sembra una follia, bella e buona.

Come sempre invece che uniformare, si decentra.. e quando questo vale anche per le norme tecniche di sicuro non fa bene alla cittadinanza.

VAbbè, giornataccia la mia oggi..
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Lomby

Messaggio da Lomby »

Beh, ragazzi non so cosa dirvi ma io ho fatto il corso CENED con esame finale ed ho fatto domanda di accreditamento alla Regione Emilia Romagna e me l'hanno accettata senza problemi (a parte i tempi biblici = 2/3 mesi) ed infatti sono iscritto nell'elenco regionale; vi dirò di più che un mio collega si è accreditato in Lombardia per esperienze professionali dimostrate col CV (senza nemmeno fare l'esame) e lo stesso CV lo ha inoltrato anche ad Ermes energia e lo hanno accreditato anche lì....

In Liguria invece mi hanno iscritto in modalità provvisoria, ho dovuto sostenere il corso per i 3 moduli finali ma ora con la sentenza del TAR non so se fare l'esame o no....
Tivano78

Messaggio da Tivano78 »

Scusa Lomby, ma ti hanno accreditato perchè eri già nell'Albo dei certificatori della Regione Lombardia, o hai presentato il solo certificato del corso Cened fatto in Lombardia?

Io dopo una settimana di tentativi telefonici (non rispondono neanche al telefono... la grande Regione faro delle politiche per la sostenibilità in Italia!!!!!!!!!!!!!! :evil: :twisted: :evil: :evil: :evil: :twisted: ), mi hanno detto che se avessi l'iscrizione all'Albo dei C. in Lombardia non avrebbero problemi... solo che spendere 120€ per nulla mi scoccia un po...

Grazie!

Lomby ha scritto:Beh, ragazzi non so cosa dirvi ma io ho fatto il corso CENED con esame finale ed ho fatto domanda di accreditamento alla Regione Emilia Romagna e me l'hanno accettata senza problemi (a parte i tempi biblici = 2/3 mesi) ed infatti sono iscritto nell'elenco regionale; vi dirò di più che un mio collega si è accreditato in Lombardia per esperienze professionali dimostrate col CV (senza nemmeno fare l'esame) e lo stesso CV lo ha inoltrato anche ad Ermes energia e lo hanno accreditato anche lì....

In Liguria invece mi hanno iscritto in modalità provvisoria, ho dovuto sostenere il corso per i 3 moduli finali ma ora con la sentenza del TAR non so se fare l'esame o no....
Tivano78

Messaggio da Tivano78 »

E allora dì a Vasco Errani di evitare di fare decreti di Giunta Regionale per dire che titoli di qualsiasi altra regione o provincia autonoma sono equiparati ai vostri!
:x
MarcoB59 ha scritto:Qui in Emilia abbiamo regole diverse dalle vostre, limiti diversi, soglie diverse per calcolare le classe, diverso anche l'approccio all'ACS e alle rinnovabili.
Le rispettive esperienze non sono riciclabili al 100%; occorre cmq un riallinamento.

Credo sia possibile fare un corso di riallineamento in modalità ridotta. Bisogna sentire ERMES Energia, credo.

Sul discorso del federalismo energetico ... lo stato centrale non legifera e le regioni si rendono autonome, ognuna a modo suo.
La cosa si commenta da sola.
Lomby

Messaggio da Lomby »

Io ho compilato il form on-line per la richiesta di accreditamento compilando una delle due sezioni alternative in cui dichiari di essere già certificatore...
Vado a memoria perchè è passato un pò di tempo, ma mi sembra di aver compilato la sezione "Corsi di Formazione Professionale (punto 7.2 deliberazione dell´Assemblea Legislativa 156/2008)" indicando la frequenza al corso CENED ed il superamento dell'esame finale;
successivamente ho inviato la documentazione cartacea con il CV, attestati di corsi vari e soprattutto l'attestato finale del CENED ma avrei anche potuto non essere iscritto all'albo della Lombardia.....

Di sicuro però, nel CV ho indicato anche il n° di iscrizione sia all'albo lombardo sia ligure ma dalla delibera non mi sembra vincolante (l'ho guardata e richiedono al 7.2 la frequenza ad un corso ed il superamento dell'esame finale riconosciuto dalla Regione o da altre Regioni, non l'iscrizione ad un albo di altra Regione.....)

Tivano78 ha scritto:Scusa Lomby, ma ti hanno accreditato perchè eri già nell'Albo dei certificatori della Regione Lombardia, o hai presentato il solo certificato del corso Cened fatto in Lombardia?

Io dopo una settimana di tentativi telefonici (non rispondono neanche al telefono... la grande Regione faro delle politiche per la sostenibilità in Italia!!!!!!!!!!!!!! :evil: :twisted: :evil: :evil: :evil: :twisted: ), mi hanno detto che se avessi l'iscrizione all'Albo dei C. in Lombardia non avrebbero problemi... solo che spendere 120€ per nulla mi scoccia un po...

Grazie!

Lomby ha scritto:Beh, ragazzi non so cosa dirvi ma io ho fatto il corso CENED con esame finale ed ho fatto domanda di accreditamento alla Regione Emilia Romagna e me l'hanno accettata senza problemi (a parte i tempi biblici = 2/3 mesi) ed infatti sono iscritto nell'elenco regionale; vi dirò di più che un mio collega si è accreditato in Lombardia per esperienze professionali dimostrate col CV (senza nemmeno fare l'esame) e lo stesso CV lo ha inoltrato anche ad Ermes energia e lo hanno accreditato anche lì....

Tivano78

Messaggio da Tivano78 »

Beato te, io homandato anche la copia dell'Attestato del corso col marchio CENED + Politecnico di Milano ma l'hanno rifiutata. Come sempre l'Emilia è esperta in 2 pesi e 2 misure :(
lucamingo

Messaggio da lucamingo »

Io sono di Bologna...
ho seguito un corso con un ente di milano perche' ancora qua da noi non erano nati appositi corsi.
ho sostenuto esame e ottenuto abilitazione cened.

ho quindi compilato il form in regione Emilia romagna pagando anticipatamente e poi piu' nulla...
dopo 35 giorni (il limite per rispondere era 30) ancora nulla.
mi sono attaccato al telefono per ore e ore. nessuno si prende la cura di rispondere al telefono.
ho anche chiesto del responsabile di settore ma nulla.
finalmente mi passano l'Ing. ...... che mi dice che non riconoscono il corso.

VAFFANCULO

Allora mi sono iscritto in Lombardia. dopo 7 giorni mi comunicano che mi hanno accettato e dopo dico dopo ho pagato i 120 dinari.
Per stare dalla parte dei bottoni ho certificato l'appartamento di un mio amico che vive a Pero.

Ho riprovato atelefonare in regione E.R. ma nulla allora sono andato di persona.
ho aggiornato la mia richiesta indicando di essere accreditato presso un'altra regione e di aver sostenuto un corso e di aver prodotto anche un ACE con tanto di protocollo e .....
bisogna aspettare che si riunisca la commissione per valutare le richieste....
e io intanto perdevo clienti. e in piu' avevo gia' pagato

dopo una ventina di giorni mi riattacco al telefono dell'ing ..... con numero diretto ma dopo una decina di squilli risponde il centralino e poi cade la linea....
uno strazio. bisogna avvertire le iene, striscia o brunetta.

finalmente mi risponde e mi comunica che sono stato accettato.
dopo qualche giorno infatti mi arriva la mail con password per attivazione..

FACCIAMO RIDERE. UNO SCHIFO.

Ciao
Tivano78

Messaggio da Tivano78 »

Perciò se sborso i 120 euro qui in Lombardia poi gli Emiliani mi accettano in tempi ragionevoli dici....
Consolati io ho già perso le certificazioni di 5 appartamenti duplex a 350 euro l'una... la gente doveva andare a rogito e hanno chiamato un altro. Ovviamente al telefono in Regione, oltre ad aver cambiato numero, nessuna risposta. :evil:

W l'Efficienza della grande, sostenibile, ecologista, all'avanguardia Emilia!
lucamingo ha scritto:Io sono di Bologna...
ho seguito un corso con un ente di milano perche' ancora qua da noi non erano nati appositi corsi.
ho sostenuto esame e ottenuto abilitazione cened.

ho quindi compilato il form in regione Emilia romagna pagando anticipatamente e poi piu' nulla...
dopo 35 giorni (il limite per rispondere era 30) ancora nulla.
mi sono attaccato al telefono per ore e ore. nessuno si prende la cura di rispondere al telefono.
ho anche chiesto del responsabile di settore ma nulla.
finalmente mi passano l'Ing. ...... che mi dice che non riconoscono il corso.

VAFFANCULO

Allora mi sono iscritto in Lombardia. dopo 7 giorni mi comunicano che mi hanno accettato e dopo dico dopo ho pagato i 120 dinari.
Per stare dalla parte dei bottoni ho certificato l'appartamento di un mio amico che vive a Pero.

Ho riprovato atelefonare in regione E.R. ma nulla allora sono andato di persona.
ho aggiornato la mia richiesta indicando di essere accreditato presso un'altra regione e di aver sostenuto un corso e di aver prodotto anche un ACE con tanto di protocollo e .....
bisogna aspettare che si riunisca la commissione per valutare le richieste....
e io intanto perdevo clienti. e in piu' avevo gia' pagato

dopo una ventina di giorni mi riattacco al telefono dell'ing ..... con numero diretto ma dopo una decina di squilli risponde il centralino e poi cade la linea....
uno strazio. bisogna avvertire le iene, striscia o brunetta.

finalmente mi risponde e mi comunica che sono stato accettato.
dopo qualche giorno infatti mi arriva la mail con password per attivazione..

FACCIAMO RIDERE. UNO SCHIFO.

Ciao
Tivano78

Messaggio da Tivano78 »

Sto seguendo la stessa prassi, ho aspettato il 1 luglio per pagare solo 60 degli inutili euro alla Regione Lombardia, che mi ha accreditato, per la cronaca, in 2 giorni.
Girato raccomandata con attestato di iscrizione in Lombardia alla Regione EMILLIAROM"MAGNA". Succederà qualcosa ora? Bho :(
Tivano78

Messaggio da Tivano78 »

La regione E-R mi ha accreditato.

Alleluja

Alleluja

Alleluja

4 mesi per qualcosa che quando parlano ai loro congressi "Democratici" sembra che sono avanti anni luce. Che pena.
Rispondi