rendimento globale medio stagionale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
spirit

rendimento globale medio stagionale

Messaggio da spirit »

Sto verificando il rispetto del comma 3 dell'allegato I del 311 per una sostituzione di un generatore di tipo B con un altro dello stesso tipo allacciati ad una canna fumaria collettiva.
Per effettuare il calcolo del rendimento globale medio stagionale devo fare il prodotto del Rendimento di Produzione, del Rendimento di Emissione, del Rendimento di Regolazione e del Rendimento di Distribuzione giusto?
Quindi i dati del paragrafo 4 della relazione secondo allegato E del 311 non mi servono ai fini del calcolo e posso ometterli nella relazione...giusto?
Ultimo dubbio in un esempio di relazione effettuata con l'ausilio di un software ho trovato i seguenti risultati:
Rendimento di Produzione 93.33%;
Rendimento di Emissione 99.00%;
Rendimento di Regolazione 96.00%;
Rendimento di Distribuzione 99.40%;

rendimento globale medio stagionale 92,75 %
vi sembra possibile? 0.9333*0.99*0.96*0.994=0.8814 e quindi 88.14 % e non 92.75 %
spirit

Re: rendimento globale medio stagionale

Messaggio da spirit »

dimenticavo
secondo voi rientro nei limiti del comma 3 dell'allegato I con un generatore di tipo B da 24 kW, cornotermostato con due livelli di programmazione e valvole termostatiche su ogni radiatore, impianto autonomo a collettori?
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

93.3 è bassino come rendimento...
redigere redigere redigere
spirit

Messaggio da spirit »

arkanoid ha scritto:93.3 è bassino come rendimento...
mi daresti una mano a risolvere i miei dubbi...
cavallo

Messaggio da cavallo »

stima tfm di cazzaniga
spirit

Messaggio da spirit »

ho provato a calcolare il rendimento globale medio stagionale con bestclass ma per una caldaia di tipo B installata all'esterno mi da un rendimento di produzione medio stagionale di 0,75...quindi è praticamente impossibile verificare la condizione del commma 3 dell'allegato I del 311...come posso fare? ho da sostituire una caldaia di tipo B che scarica in una canna fumaria collettiva...non riesco a verificare neanche la condizione del comma 5 perchè il rendimento al 30% della nuova caldaia (da 24 kW) è pari all'86%
cavallo

Messaggio da cavallo »

ma per la sola sostituzione non devi verificare il rend glob ma solo i rendimenti al 100% e al 30%
spirit

Messaggio da spirit »

cavallo ha scritto:ma per la sola sostituzione non devi verificare il rend glob ma solo i rendimenti al 100% e al 30%
siccome i rendimenti al 100% e al 30% non sono verificati mi rimane da applicare il comma 3 dell'allegato I ma nel caso mio specifico (vedi messaggio precedente) non riesco a verificare neanche il rendimento globale medio stagionale...che faccio dico al cliente che deve rimanere senza caldaia?
cavallo

Messaggio da cavallo »

la cosmogas e l'euroterm fanno una caldaia proprio per toglierti da questo impaccio
spirit

Messaggio da spirit »

cavallo ha scritto:la cosmogas e l'euroterm fanno una caldaia proprio per toglierti da questo impaccio
cioè che hanno di particolare? che modelli sono?
cavallo

Messaggio da cavallo »

cosmogas SERIE BME E
EUROTERM MAIA PLUS
Augusto

Messaggio da Augusto »

spirit ha scritto:
cavallo ha scritto:ma per la sola sostituzione non devi verificare il rend glob ma solo i rendimenti al 100% e al 30%
siccome i rendimenti al 100% e al 30% non sono verificati mi rimane da applicare il comma 3 dell'allegato I ma nel caso mio specifico (vedi messaggio precedente) non riesco a verificare neanche il rendimento globale medio stagionale...che faccio dico al cliente che deve rimanere senza caldaia?
Veramente nella sostituzione del generatore, oltre ai rendimenti al 30 e 100 % (dichiarati dal produttore), deve essere verificato anche il rendimento di produzione medio stagionale.
Augusto 44
cavallo

Messaggio da cavallo »

per la sola (mera) sostituzione , no, occorre verificare solo i due rendimendi (allegato I comma 4)
Rispondi