CONDENSAZIONE IMP A PANNELLI O TERMOSIFONI?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20

CONDENSAZIONE IMP A PANNELLI O TERMOSIFONI?

Messaggio da Duracell20 »

Salve, volevo un consiglio.
Sto acquistando casa è ho visto che hanno previsto una caldaia a Condensazione con termosifoni.
Dato che è in costruzione e deve essere ancora terminata secondo voi non sarebbe meglio mettere i pannelli sottopavimento per avere un rendimento e dei consumi ottimali?
grazie
saluti
arkanoid

Re: CONDENSAZIONE IMP A PANNELLI O TERMOSIFONI?

Messaggio da arkanoid »

Se i radiatori sono ben dimensionati e la portata circolante è abbastanza bassa (dubito tu abbia un secondario a bassa temperatura, probabilmente un unico circuito), è probabile che la caldaia condensi comunque bene, basta che il ritorno sia a meno di 50°C circa.
redigere redigere redigere
badaniele

Messaggio da badaniele »

a domande del genere è sempre difficile rispondere, nel senso che ovviamente i sistemi a pavimento utilizzando acqua a temperatura più bassa permettono sempre di sfruttare maggiormente la condensazione

detto ciò la scelta dei due sistemi viene fuori considerando che il sistema a pavimento costa un po di più ma ha dei vantaggi che non sono solo energetici, a mio parere se fatto bene anche e sopratutto di comfort, ovviamente costa un pelino in più

valuta le differenze dei costi di installazione, di impianto e le caratteristiche di uso...e decidi
Duracell20

grazie per le risposte, in realtà è un piccolo appartamento da 60mq al piano terra con già tutto predisposto (tubazioni caloriferi, attacco caldaia, ecc.) ma senza le apparecchiature che installeranno più avanti.
Il mio ragionamento è stato che essendo al piano terra con sotto le cantine, avere i pannelli mi scaldava meglio l'ambiente e in + la caldaia a condensazione lavorava meglio. A parte i costi maggiori mi chiedo se impiantisticamente posso risfruttare modificandoli gli attacchi dei caloriferi già presenti nelle varie stanze per adattarli ai pannelli oppure è impossibile?
ciao
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

E' possibile, puoi mettere una o due cassette di zona con dentro collettori, valvola a tre vie e circolatore e alimentarle dai tubi dei radiatori. Se non sono minuscoli ce la dovresti fare perchè se la caldaia lavora a 55°C o giù di lì, i pannelli lavorano a temperatura molto più bassa quindi la portata sul primario è bassa.
Il problema, semma, è studiare correttamente il pacchetto del pavimento durante l'esecuzione dei lavori. Il resto tecnicamente si può fare, pecunia permettendo.
Duracell20

Ma fatto 100 l'impianto con radiatori quello con i pannelli +/- quanto viene?
Manofthemoon
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

se gli impianti sono già fatti lascia perdere..
è meglio avere un impianto a radiatori ben fatto che un impianto a pavimento rappezzato.

in più se hanno già fatto il massetto è praticamente impossibile fare un impianto a pavimento.
Manofthemoon
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

dipende da troppe variabili..
se hai un appartamento da 60 mq io farei così
caldaia con sonda esterna e mandata diretta all'interno dell'impianto a pavimento
integrazione nel bagno con scaldasalviette elettrico

questo è l'impianto base come costi, ma per le tue dimensioni è l'ideale
conta un 20% in più dell'impianto a radiatori.
Duracell20

Grazie molte della consulenza, in effetti il massetto è già fatto mi sa che lascio tutto così
saluti
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Se il massetto è già fatto il problema non si pone ;)
Rispondi