Variante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
studio17

Variante

Messaggio da studio17 »

Chiedo a voi un parere su una variante:

Oggetto: Centro Commerciale > 1000 mq, nuova costruzione

- permesso di costruire richiesto in agosto 2005, quindi legge 10
- variante richiesta in maggio 2006: l'unica variante, rispetto alla concessione originale è l'aumento di crica 200 mq di sup. vetrata (in copncessione erano circa 1000 mq); secondo voi è una variante sostanziale? e se lo è, basta che il vetro aumentato soddisfi la trasmittanza richesta dal 192?
Secondo voi è possibile eventualmente sostenere, con oppertuna documentazione, che dle dispersioni per l'aumento di sup. finestrata è compensato da un'inferiore trasmittanza della copertura rispetto a quella di legge 10?

Spero di essere stato chiaro.

saluti a tutti
stimp
SuperP

Messaggio da SuperP »

variante NON sostanziale (per me) -> legge 10
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
studio17

Messaggio da studio17 »

SuperP ha scritto:variante NON sostanziale (per me) -> legge 10
La tua opinione in genere è spesso condivisa, quindi autorevole. Vado avanti con legge 10.
stimp
ilverga

Messaggio da ilverga »

studio17 ha scritto:La tua opinione in genere è spesso condivisa, quindi autorevole. Vado avanti con legge 10.
Piccolo consiglio...cerca di capire con chi hai a che fare in comune! Ci si potrebbe trovare di fronte a tecnici "intelligenti"...e va bene! Altre volte tecnici "non competenti in materia"...e vai ancora bene! Il problema è quando ti si pone davanti il "burocrate" che ha delle competenze (o spesso crede di averle ma non le ha) e vuole sempre e comunque avere ragione lui!
Anche io sono d'accordo con SuperP, ma non saremo certo noi che eventualmente ti contesteranno l'operato!
Io, prima di agire, cerco sempre di capire chi ho di fronte! :wink:
Kalz

Messaggio da Kalz »

Condivido pienamente quello che dice Ilverga
Rispondi