DENUNCIA ISPESL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea70
Contatta:

DENUNCIA ISPESL

Messaggio da Andrea70 »

Premesso che è la prima volta che un installatore mi chiede di preparare TUTTO l'incartamento, confesso che in mezzo tanta carta mi trovo un po' in difficoltà.
Trattasi di impianto a BIOMASSA, quindi leggendo nella raccolta 2005, capitolo R.3.D.
Riassumendo ho preparato (leggendo sul sito dell'ISPESL di COMO):
- lettera accompagnatoria di denuncia, in marca da bollo di 14,62 €;
- Modulo RD (Di cui non capisco la differenza fra "Dati del denunciante" e "Dati dell'installatore" dato che è l'installatore che deve fare la denuncia...o sbaglio qualcosa??)
- Modulo RR ;
- Modulo RR1 (Si fa riferimento ad un dispositivo di allarme ACUSTICO ....mai visto in vita mia, vi risulta? ;
Poi mi pare anche di aver capito che devo inserire un'ulteriore relazione di calcolo..... cosa devo inserire: calcolo vaso di espansione, tubo di espansione, diametro valvola di sicurezza.... altro?

Altra domanda... l'installatore mi chiede : che succede se non si fa la denuncia? (in termini di sanzioni). In effetti molti installatori che conosco mi dicono che se ne fregano da tempo di questa (anche per me INSULSA) denuncia.
Come conclusione.... ma che CAXXX serve tutta questa inutile carta dato che già è presentato un bel progetto esecutivo, con tanto di relazione tecnico illustrativa???? E'una giornata che sto impazzendo, con l'unico fine di CREARE CARTA... che nervoso....

Chiedo CORTESEMENTE il vostro aiuto.... (in pratica vi PREGO!!! :D :D :D ) questa volta ne ho proprio bisogno..... con la burocrazia ho un rapporto conflittuale.
Andrea70
Contatta:

Re: DENUNCIA ISPESL

Messaggio da Andrea70 »

Dimenticavo... anche lo schema dell'impianto. Però sta scritto relativo SOLO ai dispositivi di sicurezza.
Andrea70
Contatta:

Messaggio da Andrea70 »

Nessuno mi dice qualcosa? In effetti anche altri miei colleghi non hanno "grossa esperienza" sull'argomento :(
caroli
Contatta:

Messaggio da caroli »

Ma ti sei fatto un giro nei Sw free di questo sito??? scaricati ISPESL2006 e risolvi il problema del calcolo dei componenti e relazione tecnica, in merito alle carte sono sostanzialmente d'accordo con te, se non hai problemi di controlli e lavoratori dipendenti, puoi fare ameno della denuncia, altrimenti il rischio è un verbale (almeno €10.000) e la chiusura dell'impianto fino a regolarizzazione avvenuta
Ing. S. Caroli
Andrea70
Contatta:

Messaggio da Andrea70 »

Si certo che ho "ispezionato" la rete e raccolto più inforamazioni possibili. Ho anche scaricato e usato il software ISPELS 2006, che mi pare è stato relaizzato da Lei. Per molti dei componenti fra l'altro avevo già realizzato io stesso dei fogli Excel riprendendo le formule indicate dalla raccolta (vaso di espansione, tubo di espansione, raggi di curvatura, dimensionamento valvola di sicurezza).
Tuttavia tutta la procedura mi pare macchinosa (si usano termini che fatico a identificare negli impianti nonostante ormai progetto da parecchio tempo, prestando sempre la maggior attenzione e scrupolo possibili..ma magari forse sono io rimbambito) e oltretutto assolutamente inutile in quando se faccio un progetto come si deve, tutti quei componenti devo averli già dimensionati.
Ho perso due giorni interi per chiarirmi le idee su come fare bene questa denuncia, ma non sono assolutamente soddisfatto di quanto sono riuscito a capire, e a trasformare in CARTA
Incommentabile la dichiarazione relativa all'Appendice VI.....il trionfo della burocrazia e dello scariocabarile su chi la firma.
Carta, carta e solo carta.
Sarebbe molto meglio PRETENDERE DEI PROGETTI ESECUTIVI DEGLI IMPIANTI fatti come si deve. A volte vedo delle cose terrificanti... altro che dichiarazioni ISPESL..... che non servono a nulla.
La prossima volta sono fortemente tentato di pagare qualcuno per farla fare.... non ci trovo la minima soddisfazione. Magari girano i prezzi che ogni tanto si leggono per gli AQE.... conviene certamente :cry: .
Comunque grazie molte per la risposta.
Rispondi