Dubbio su parete prefabbricata
Moderatore: Edilclima
Dubbio su parete prefabbricata
Per una parete prefabbricata REI120 di cui sono in possesso del certificato di resitenza al fuoco CSI quali modelli devo compilare? Secondo me sia CERT.REI che DICH.PROD ma ho un dubbio.
Grazie a tutti.
Grazie a tutti.
Re: Dubbio su parete prefabbricata
Ripensandoci bene forse il solo CERT.REI dal momento che i materiali utilizzati sono stati quelli indicati nel certicato di resistenza al fuoco emesso da CSI. Attendo gentilmente una vostra conferma.
Grazie.
Alessandro
Grazie.
Alessandro
Solo Cert.Rei
Lo stesso discorso vale anche per una controparete REI prefabbricata?
Secondo me, se la parete è essa stessa di compartimentazione, ovvero assicura da sola la REI richiesta e non viene applicata ad un'altra struttura, non si deve compilare il Dich.Prod. ma solo il Cert.Rei. con la modalità sperimentale, sfruttando la documentazione del produttore e verificando la congruità dell'installazione e la corretta posa in opera.
il Dich.Prod. va compilato nel caso di applicazione di prodotti a strutture diverse.
il Dich.Prod. va compilato nel caso di applicazione di prodotti a strutture diverse.
La controparete garantisce la protezione REI da sola, però è "attaccata" alla parete da proteggere mediante orditura metallica in acciaio. Io non lo vedo però come un rivestimento vero e proprio per cui sarei tentato a fare il solo CERT.REI.
Diverso è il discorso per una controfodera, dove va fatto anche il DICH.PROD.
Concordate con me?
Diverso è il discorso per una controfodera, dove va fatto anche il DICH.PROD.
Concordate con me?
La tua paretina è in grado di sostenersi autonomamente? Ha quindi la sua R?
Il produttore prevede la messa in opera in modo indipendente e tu la poni in opera in modo indipendente?
Se le risposte sono affermative, allora hai solo il cert.rei. per la controparete (la parete retrostante può anche non esistere).
Altrimenti il cert.rei deve riguardare l'intera struttura ed il dich.prod. la controparete applicata, indipendentemente dal fatto che essa da sola abbia i requisiti REI richiesti.
Il produttore prevede la messa in opera in modo indipendente e tu la poni in opera in modo indipendente?
Se le risposte sono affermative, allora hai solo il cert.rei. per la controparete (la parete retrostante può anche non esistere).
Altrimenti il cert.rei deve riguardare l'intera struttura ed il dich.prod. la controparete applicata, indipendentemente dal fatto che essa da sola abbia i requisiti REI richiesti.
E' attaccata con delle viti alla parete esistente per mezzo di profilati metallici a U e C.
Quindi il produttore prevede specificamente l'installazione in aderenza alla parete da riqualificare.arosini ha scritto:E' attaccata con delle viti alla parete esistente per mezzo di profilati metallici a U e C.
Credo che tu debba redigere anche il dich.prod. per tale controparete.
Poi magari il tuo Ufficio Prevenzione ti dice il contrario..............
io preparerei tutte le carte cert.rei+dich.prod (il resto va al cliente), all'atto della consegna chiederei al funzionario per derimere il dubbio.
Perfetto, è proprio così. Però il produttore mi dice anche che la controparete è REI 120 da sola, indipendentemente dalla parete che vado a proteggere. Farò come mi dici e sentiro il comando dei Vigili. Grazie.
Attenzione però: la circolare 24 aprile 2008 riporta al punto d) per il dich.prod "prodotti classificati per la resistenza al fuoco o che contribuiscono...". A questo punto una parete prefabbricata oppure una parete di mattoni YTONG sono costituiti da prodotti classificati per la resistenza al fuoco e quindi bisogna fare il dich.prod.
Il cert.rei soltanto lo si fa quando ho ad esempio una parete in mattoni pieni semplici che possiede una certa protezione rei.
Fatemi sapere come la pensate.
Alessandro
Il cert.rei soltanto lo si fa quando ho ad esempio una parete in mattoni pieni semplici che possiede una certa protezione rei.
Fatemi sapere come la pensate.
Alessandro