Normativa antincendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
claudizze

Normativa antincendio

Messaggio da claudizze »

Buongiorno
avrei bisogno di una dritta sulla normativa antincendio.
Non sono sicuro ma mi sembra di ever letto a suo tempo sbirciando tra le normative in materia che gli impianti/apprestamenti antincendio in caso di dismissione debbano essere rimossi.
Infatti in un vecchio archivio per il quale esisteva un CPI per attività 43,eliminati scaffali e carta sono rimasti i rilevatori fumo non più funzionanti.E' necessario provvedere alla rimozione ?Quale norma ne disciplina la rimozione ?
Grazie.
Terminus

Re: Normativa antincendio

Messaggio da Terminus »

Mai sentito nulla in proposito.
Se non c'è più un'attività da controllare, il fatto che vi sia o meno un impianto di protezione attiva antincendio non ha alcuna importanza.
Cmq l'impianto costituisce un valore aggiunto per l'edificio, quindi sarebbe bene non rimuoverlo, in previsione di futuri impieghi soggetto o meno a CPI.
claudizze

Messaggio da claudizze »

Mi sembra corretto in relazione ad un impianto di rilevazione fumi.
Nel caso invece di impianti di allarme dismessi,la mancata rimozione degli stessi potrebbe illudere che possano essere attivi,generando false sicurezze,facendo perdere tempo prezioso.Mi sembra di arrampicarmi un pò sugli specchi,ma estremizzo un concetto.
Forse è necessario fare un distinguo sul tipo di impianto/apprestamento antincendio ?
Per questo ho sentore che esista/avere letto qualcosa in materia.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Bah.
Se è un luogo di lavoro, sarà il Datore di Lavoro a valutare tutti i rischi connessi alla presenza o meno dell'impianto suddetto ed a decidere in merito.
Analogamente in presenza di attibità soggetta a CPI, l'impianto presente e denunciato ai VVF, va mantenuto efficiente.
Se è assente/rimosso, quindi non citato nel CPI (ovvero non è necessario per la sicurezza), non ci si spendono soldini. :D
badaniele

Messaggio da badaniele »

neanche io ho sentito nulla di simile...

che se poi fossero funzionanti il datore di lavoro li avvrebbe già venduti...ecco perchè stanno ancora lì :mrgreen:
Rispondi