DPR 380/01
art. 116 L 1. Il dirigente o responsabile del competente ufficio comunale rilascia il certificato di agibilita', dopo aver acquisito anche la dichiarazione di conformita' o il certificato di collaudo degli impianti installati, ove previsto, salvo quanto disposto dalle leggi vigenti.
art 117 L
1. Qualora nuovi impianti tra quelli di cui ai commi 1, lettere a), b), c), e), e g), e 2 dell'articolo 107 vengano installati in edifici per i quali e' gia' stato rilasciato il certificato di agibilita', l'impresa installatrice deposita presso lo sportello unico, entro trenta giorni dalla conclusione dei lavori, il progetto di rifacimento dell'impianto e la dichiarazione di conformita' o il certificato di collaudo degli impianti installati, ove previsto da altre norme o dal regolamento di attuazione di cui all'articolo 119.
Poichè a questi fini la Dichiarazione di Conformità e il Collaudo sono alternativi, mi piacerebbe chiarire bene quali sono gli impianti con obbligo di collaudo, per i quali quindi non è richiesta la Dichiarazione di Conformità.
per tutti gli appassionati delle normative
Moderatore: Edilclima