Un mio amico mi ha raccontato di lavori persi causa prezzi, ad esempio un tecnico ha chiesto 700 Euro per 7 appartamenti per legge 10/91 in regime 311 e impiantistica idrico e termica........ non sò sinceramente che tipologia di impianti sono se autonomi centralizzato, a radiatori o pavimento.....però mi sembra assurda questa svendita... non sò cosa scrivono nella relazione e che progetto fanno...
Scusate lo sfogo.
OT : Tariffe libere..............
Moderatore: Edilclima
Re: OT : Tariffe libere..............
Ringraziamo Bersani.
Perche' queste "offerte" prima della Legge Bersani non c'erano?
E' sempre stato cosi', al massimo adesso e' stata ufficializzata la cosa.
Comunque non avere una tariffa non vuol dire comportarsi da demente e regalare i lavori.
Comunque non avere una tariffa non vuol dire comportarsi da demente e regalare i lavori.
-
No una volta non era proprio cosi il mercato.. ultimanente si stanno vedendo delle situzioni di "prostituzione" indecenti... e tutto a scapito della qualità dei lavori...tagio ha scritto:Perche' queste "offerte" prima della Legge Bersani non c'erano?
Andrea Diqui
Ho fatto un preventivo per una legge 10 di una villetta già esistente, mi ha chiamato il committente dicendomi che ha trovato un ingegnere che fa il lavoro per molto meno, ho chiesto che differenza poteva mai esserci, preventivo del mio concorrente € 200,00.
Mi auguro che questo non sia vero, anche perchè vorrei vedere il lavoro come viene fatto.
Mi auguro che questo non sia vero, anche perchè vorrei vedere il lavoro come viene fatto.
E' proprio per questo che ho messo insieme quel foglio in Excel che sto cercando di far validare (e sto modificando per tener conto anche delle linee guida e dei suggerimenti ricevuti):
avere un riferimento tecnico ed economico.
Poi ognuno fa le sue valutazioni (difficoltà, onerosità, affidabilità del cliente, pagamenti...) e i suoi sconti, senza passare però per un approfittatore.
avere un riferimento tecnico ed economico.
Poi ognuno fa le sue valutazioni (difficoltà, onerosità, affidabilità del cliente, pagamenti...) e i suoi sconti, senza passare però per un approfittatore.
Ho fatto un preventivo per una legge 10 di una villetta già esistente, mi ha chiamato il committente dicendomi che ha trovato un ingegnere che fa il lavoro per molto meno, ho chiesto che differenza poteva mai esserci, preventivo del mio concorrente € 200,00.
Vediamo.....un po' di spese (quota parte iscrizioni varie, assicurazioni, bollette varie, carta, toner, etc...), le tasse, la quota parte di iscrizioni varie, perchè gli rimanga in tasca qualcosa deve fare tutto in mezza giornata......! Tutto ciò per produrre un documento (fatto come?), firmato e che porta con se responsabilità e sanzioni.
A queste condizioni cambiamo mestiere!!
Vediamo.....un po' di spese (quota parte iscrizioni varie, assicurazioni, bollette varie, carta, toner, etc...), le tasse, la quota parte di iscrizioni varie, perchè gli rimanga in tasca qualcosa deve fare tutto in mezza giornata......! Tutto ciò per produrre un documento (fatto come?), firmato e che porta con se responsabilità e sanzioni.
A queste condizioni cambiamo mestiere!!
- davidemorcy
Per 'fotocopiare' un' altra L10 con 200 € ci stai dentro....indluca ha scritto:Ho fatto un preventivo per una legge 10 di una villetta già esistente, mi ha chiamato il committente dicendomi che ha trovato un ingegnere che fa il lavoro per molto meno, ho chiesto che differenza poteva mai esserci, preventivo del mio concorrente € 200,00.
E l'unico metodo per guadagnarci qualcosa.....
"Chi non lavora non fa l'amore"