Aiuto:pompa di circolazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
liz_liz

Aiuto:pompa di circolazione

Messaggio da liz_liz »

Un saluto a tutti! :D

Sono una nuova iscritta di questo forum, e vi sottopongo un quesito che riguarda le caldaie a condensazione.
Premetto che non ho nessuna esperienza in merito e quindi chiedo il vostro aiuto.

Casa unifamiliare di 120mq disposta su un piano, con impianto di riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione 24KW (per riscaldamento+ACS), dotata di una pompa interna di circolazione Grundfos 15-60 (2W).

Secondo voi è necessaria una seconda pompa di circolazione per alimentare l'impianto stesso, oppure è sufficiente quella interna alla caldaia?

Sapreste anche indicarmi qual è la temperatura media dell'acqua nel generatore? Un valore di 45°C è accettabile, tenendo conto che la caldaia funziona sia per riscaldamento che per ACS?

GRAZIE MILLE!
ilverga

Re: Aiuto:pompa di circolazione

Messaggio da ilverga »

liz_liz ha scritto:Un saluto a tutti! :D

Sono una nuova iscritta di questo forum, e vi sottopongo un quesito che riguarda le caldaie a condensazione.
Premetto che non ho nessuna esperienza in merito e quindi chiedo il vostro aiuto.

Casa unifamiliare di 120mq disposta su un piano, con impianto di riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione 24KW (per riscaldamento+ACS), dotata di una pompa interna di circolazione Grundfos 15-60 (2W).

Secondo voi è necessaria una seconda pompa di circolazione per alimentare l'impianto stesso, oppure è sufficiente quella interna alla caldaia?

Sapreste anche indicarmi qual è la temperatura media dell'acqua nel generatore? Un valore di 45°C è accettabile, tenendo conto che la caldaia funziona sia per riscaldamento che per ACS?

GRAZIE MILLE!
Ad occhio, se c'è un separatore idraulico è piccola, se non c'è potrebbe essere sufficiente ma senza troppe garanzie di calore uniforme su tutti i circuiti!
Ripeto, ad occhio...ma non fidarti mai del mio occhio!!!
E la temperatura media nel generatore...cosa intendi? Non puoi fare una media con il prelievo acs..troppe variabili...e non hai specificato dove si trova l'impianto (Trento o Catania?)...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
SuperP

Messaggio da SuperP »

ilverga ha scritto:Ripeto, ad occhio...ma non fidarti mai del mio occhio!!!
http://tbn0.google.com/images?q=tbn:NOd ... amorto.jpg

:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
ilverga

Messaggio da ilverga »

SuperP ha scritto:
ilverga ha scritto:Ripeto, ad occhio...ma non fidarti mai del mio occhio!!!
http://tbn0.google.com/images?q=tbn:NOd ... amorto.jpg

:D :D :D :D :D :D :D :D :D
Finalmente anche il bel tenebroso SuperP si scioglie!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
giobibo

Messaggio da giobibo »

Per esperienza personale, posso dirti che funziona.
Ma tutto dipende dalle perdite di carico della caldaia, colonne di adduzione ai collettori e circuiti dell'impianto a pannello radiante. Sono parecchie variabili da mettere insieme
liz_liz

Messaggio da liz_liz »

Ringrazio tutti per la collaborazione, i vostri pareri mi sono di grande aiuto visto che non conosco questi aspetti di termotecnica, anche se in verità mi piacerebbe saperne di più. :wink:
Rispondi