A proposito di MC4 e di EPacs in Emilia Romagna.
Sto usando da qualche giorno la rel. 2009 e ... ho provato a convertire un progetto di civili abitazioni eseguito secondo DLGS 311 (rel. 2008) in un progetto secondo UNI TS 11300 e DAL 156 (rel. 2009).
Nel progetto la produzione di ACS viene realizzata con caldaia separata da quella per riscaldamento.
Ebbene ... il valore di EPacs ottenuto è intorno a 9 (il che può essere corretto) ma ... il limite indicato dal programma è di 74!!!
Avrei voglia di chiedere all'assistenza, ma quelli se hai il contratto scaduto nemmeno ti degnano di una risposta ...

Mah
E' capitato qualcosa di simile a qualcuno di voi?
Inoltre, volendo calcolare (a mano) questo benedetto valore limite, come si interpreta la superficie utile nella tab. B1 dell'allegato 3? E' la superficie complessiva di tutti gli appartamenti oppure quella del singolo? Nel qual caso dovrei usare la media, visto che si tratta di impianto centralizzato e che la verifica è unica per tutto l'edificio?
Grazie
Marcello