

In un precedente post avevo inseito alcuni dati relativi all'impianto di riscaldamento in fase di realizzazione e per il quale chiedevo a voi esperti, utili consigli; ho preferito, per semplicità di lettura, riassumere il tutto:
come da schema allegato, ho dei dubbi sul fatto che il tubo da 18 di collegamento caldaia / collettore per radiante (13 mt), sia sotto dimensionato. ecco un po' di dati:
Ci sono 85 mq di casa, circa 550 mt lineari di tubazione pex da 18, per una portata totale di 1242 l/h; delta P 1844; delta T 5° (circa). il resto nello schema.
Sempre dalla caldaia parte un’altra diramazione che con un collettore dedicato distribuisce a 3 radiatori e 1 ventilconvettore per una portata totale di 380l /h. Nello schema è prevista la miscelatrice con pompa per il radiante mentre per il circuito dei radiatori,niente pompa, quella della caldaia (i dati del generatore sempe nello schema).
Voi fareste così' o mettereste un compensatore e due pompe per i due circuiti ?
e nei due casi come termoregolereste le varie zone, considerando che dovrei utilizzare la sonda esterna con centralina climatica?
sarebbe opportuno spostare la mandata dei due scaldasalviette dei bagni (circa 5 mq cad. e con metà stanza percorsa dal radiante a passo 10) sotto il circuito di BT per poi sovradimensionarli ?
help ! che confusione !
Tutti davanti al PC in questi giorni…..tanto purtroppo porta pioggia
Grazie e tanti auguri a tutti !
