VALVOLE DI ZONA

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2415
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

VALVOLE DI ZONA

Messaggio da Kalz »

Scusate la banalità, quale tipo di valvola di zona scegliete e per quali motivi dovendo progettare un impianto a radiatori per dividere zona notte da zona giorno. Scegliete valvole due, tre vie, a pistone o sfera. Grazie Anticipatamente.
albertone
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mar 30, 2007 18:50

Re: VALVOLE DI ZONA

Messaggio da albertone »

valvola a sfera per diametri fino al paio di pollici max, fluido acqua calda. due o tre vie in funzione del tipo di regolazione che vuoi fare (deviazione,miscela)... le valvole a stelo otturature sono impiegate per grandi diametri (industriale) o per regolazioni di alta precisione. Almeno credo!! CIAO.
GIACOMO68
Messaggi: 113
Iscritto il: gio ago 03, 2006 12:11

Re: VALVOLE DI ZONA

Messaggio da GIACOMO68 »

Normalmente nel caso che hai citato si scelgono valvole a tre vie, a sfera, e si chiamano deviatrici perchè deviano il flusso dall'utilizzo verso il ritorno senza possibili ripercussioni idrauliche per la pompa (come invece può avvenire se usi valvole a due vie (chiusura della linea)), una finezza è poi scegliere valvole deviatrici con by-pass differenziale (es. coll. Caleffi 640xxx) perchè così si evita che il flusso deviato possa diventare preponderante rispetto alle esigenze dell'impianto.(scaricati la scheda così capisci meglio).
JACK
Rispondi