Ho una Centrale Termica a gas dove una trave di 30 cm. potrebbe causare formazione di sacche di gas.
I vigili del Fuoco in casi di travi che non consentano di realizzare l'aerazione a filo solaio come si comportano? Se dovessi realizzare un controsoffitto REI120 potrei usare pannelli in cartongesso perchè mi sembra che con qualche lettera circolare i vigili prescrivessero che il controsoffitto debba essere strutturale ( tavelloni intonacati con travi in ferro)??
Grazie anticipatamente
CONTROSOFFITTO STRUTTURALE
Moderatore: Edilclima
Re: CONTROSOFFITTO STRUTTURALE
Vedi Lettera Circolare Prot. n° P1275 / 4134 sott. 1.
Grazie per le indicazioni ma in merito alla possibilità di realizzare il controsoffitto in cartongesso hai notizie?
Qualche anno fa per una scuola ho previsto un controsoffitto in cartongesso (stagno al gas), dovendo necessariamente andare a filo soffitto con le aperture; ai VVF è andata bene.
Per quanto riguarda la caratteristica "strutturale", credo si riferisca al fatto che il controsoffitto deve essere certificato CE secondo la direttiva PED ed il requisito di resistenza al fuoco (necessario qualora il solaio non abbia già le caratteristiche richieste) deve comprendere anche il sistema di sospensione dello stesso fabbricante, si parla quindi di sistemi modulari completi e non solo della lastra di cartongesso.
Se non serve garantire la REI, avendo già il solaio adeguato, dovrebbe bastare l'impermeabilità al gas, che il pannello in cartongesso adeguatamente stuccato dovrebbe avere senza problemi.
Per quanto riguarda la caratteristica "strutturale", credo si riferisca al fatto che il controsoffitto deve essere certificato CE secondo la direttiva PED ed il requisito di resistenza al fuoco (necessario qualora il solaio non abbia già le caratteristiche richieste) deve comprendere anche il sistema di sospensione dello stesso fabbricante, si parla quindi di sistemi modulari completi e non solo della lastra di cartongesso.
Se non serve garantire la REI, avendo già il solaio adeguato, dovrebbe bastare l'impermeabilità al gas, che il pannello in cartongesso adeguatamente stuccato dovrebbe avere senza problemi.
Concordo.