chiarimenti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
aless7

chiarimenti

Messaggio da aless7 »

Salve, avrei da chiedere vari chiarimenti, visto che sto entrando ora in questo settore:

1) che differenza c'è tra certificazione energetica (D.Lgs. 115-08) e prestazione energetica (nuovo D.P.R.)

2) per il calcolo, si deve usare la UNI 11300, la UNI 13790 o la UNI 832?

3) qundo è necessaria la verifica? Suppongo in base all'art. 3 del dlgs 192/2005, ma se ho casi nn completamente contemplati? Per es. se sostituisco l'impianto di termosifone con pompe di calore, e senza fare nessun intervento di ristrutturazione, devo calcolare tutte le dispersioni dell'unità immobiliare? e per il raffrescamento estivo, che parametri/norme devo rispettare?
aless7

Re: chiarimenti

Messaggio da aless7 »

42 visite e neanche una risposta?
Non credo di aver fatto domande troppo difficili, magari solo ingenue per gli accademici di qui...
tecnopag75

Messaggio da tecnopag75 »

Purtroppo hanno avuto tutti la tastiera fuori uso... :D

Prima di tutto dovresti distinguere tra relazione sul contenimento dei consumi energetici (preventiva) e certificazione energetica (consultiva)

1) che differenza c'è tra certificazione energetica (D.Lgs. 115-08) e prestazione energetica (nuovo D.P.R.)

io ipotizzo che la certificazione energetica si riferisca solo alla climatizzazione invernale mentre la prestazione energetica dovrebbe comprendere l'uso di tutti i tipi di energia (elettrica, termica invernale ed estiva, ecc.)

2) per il calcolo, si deve usare la UNI 11300, la UNI 13790 o la UNI 832?

Le UNI TS 11300 per la certificazione le altre in abbinata ai decreti 192 e 311 per la legge 10

3) qundo è necessaria la verifica? Suppongo in base all'art. 3 del dlgs 192/2005, ma se ho casi nn completamente contemplati? Per es. se sostituisco l'impianto di termosifone con pompe di calore, e senza fare nessun intervento di ristrutturazione, devo calcolare tutte le dispersioni dell'unità immobiliare? e per il raffrescamento estivo, che parametri/norme devo rispettare?

La legge 10 nei casi previsti del DLgs 192, la certificazione sempre quando si modifica l'impianto.
Spero di essere stato corretto..
Saluti

Pag
aless7

Messaggio da aless7 »

Grazie Pag per la risposta,
intanto mi sono chiarito le idee sulla differenza tra certificazione e qualificazione energetica, che ora provo a riportare a eventuale beneficio di altri nelle mie condizioni. Nella certificazione ci deve essere un terzo che verifica ciò che è stato dichiarato e deve controllare in opera i lavori e gli interventi effettuati, mentre la qualificazione può essere rilasciata e controllata dallo stesso progettista dell'edificio. Inoltre, stando ancora al libro su cui mi sono documentato, la certificazione è rimandata all'uscita dei decreti attuativi e alle linne guida nazionali e regionali. Ora, circa un mese fa è usito finalmente il DPR recante attuazione dell'art. 4 commi 1 lettere a e b del dlgs 192, ma per quanto riguarda le linee guida? Si intendono forse le UNI TS? E poi, qualunque ingegnere (nel mio caso edile, vecchio ordinamento) può rilasciare una certificazione energetica?
chiaru

Messaggio da chiaru »

Ti faccio io una domanda prima di ipotizzare risposte.

Di quale Regione italiana stiamo parlando?

In Lombardia, in Emilia Romagna e in Liguria ci sono procedure diverse di tipo regionale che si discostano dalla legislazione nazionale.

Devi conoscere la normativa in cui operi.

Ciao,
CC
aless7

Messaggio da aless7 »

Giusto, nel mio caso è la Toscana che non ha ancora legiferato in materia.
Quindi suppongo che valgano per me le leggi nazionali. O no?
Rispondi