Emilia Romagna: dichiarazione di rispondenza

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid

Emilia Romagna: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da arkanoid »

Il sottoscritto (...)
Dichiara sotto la propria personale responsabilità che:
il progetto relativo alle opere di cui sopra è rispondente alle prescrizioni contenute nel
D.Lgs. n. 192/05 come emendato dal D.Lgs. n. 311/06 e nel provvedimento regionale ...

Se mi ricordo ancora qualcosa di italiano (nella delibera è specificato che BACS significa Buildings Automation Control and System quindi ho qualche dubbio che le lingue non le conosca chi la delibera l'ha scritta) ciò vuol dire che il sottoscritto dichiara che il progetto risponde alle prescrizioni di ENTRAMBE le leggi.
E' simile a quanto successo in lombardia, ma forse un po' oltre. Ad esempio in ER non è richiesta la verifica di trasmittanza per il nuovo, cosa richiesta dal 192, quindi, a rigore, andrebbe comunque fatta.
Pareri?
redigere redigere redigere
marcello60

Re: Emilia Romagna: dichiarazione di rispondenza

Messaggio da marcello60 »

Ciao
In effetti da come si legge (a fatica), sembrerebbe che occorra rispettare entrambe le normative (nazionale e regionale).
Tuttavia io ho deciso di rispettare solo la normativa regionale (anche perchè vedo che il SW in mio possesso non esegue le verifiche di U+30% quando è impostato per le verifiche in ER).
Nel dubbio, comunque, è sempre possibile rispettare comunque gli U+30%, visto che questo aiuta nell'ottenimento dell'EP.
Rispondi