Dubbio autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
AlessiaGuzzo

Dubbio autorimessa

Messaggio da AlessiaGuzzo »

Buongiorno a tutti ho un dubbio riguardo le dimensioni dei box di un'autorimessa privata; il decreto 01/02/86 definisce box "volume delimitato da strutture di resistenza al fuoco definita e di superficie non superiore a 40 m²", nel mio caso ho un'autorimessa suddivisa a box (11 in totale) di tipo isolato e con alcuni box di superficie pari a 48 m². Potrebbe essere un problema?
Altro dubbio: le pareti di suddivisione tra i box devono essere solo incombustibili senza caratteristiche di resistenza al fuoco particolari, essendo già l'autorimessa separata dalla zona scale e cantine con strutture REI 90 e porte REI 120 e con capacità superiore a 9 autoveicoli?
Grazie in anticipo per le risposte
Terminus

Re: Dubbio autorimessa

Messaggio da Terminus »

Box oltre 40mq non se ne possono fare (almeno dalle mie parti non li passano).
Le strutture di separazione tra i box devono essere solo incombustibili, per le autorimesse oltre 9 posti (quindi sotto CPI).
megaing

Messaggio da megaing »

Invece dalle mie parti (Torino) un box di superficie maggiore di 40 mq viene considerato "un'ulteriore autorimessa", con l'unico vincolo aggiuntivo della presenza di aerazione indipendente (1/25).
Qualche funzionario, per estensione di quanto richiesto per le autorimesse con capacità non superiore a 9 autoveicoli, ritiene che i divisori interni tra i box debbano avere caratteristiche minime REI 30.
AlessiaGuzzo

Grazie della dritta in effetti ho trovato una nota prot.P310/4108 del 08/05/01 del ministero dell'interno che dice di considerare un'aerazione di 1/25 per singolo box di superficie superiore a 40 m².
Grazie ancora
Terminus

Messaggio da Terminus »

Interessante la questione dell'aerazione indipendente.

Per quanto riguarda le pareti di separazione dei box, il requisito per le autorimesse più piccole ha un senso in quanto sono soggette solo a prescrizioni di sicurezza minime.
Per le autorimesse oltre i 9 posti, si ha tutta una serie di prescrizioni di sicurezza, per cui non occorre prevedere una compartimentazione tra i box, tra l'altro solo fittizia, in quanto i singoli box sono aerati dalla corsia comune.
Se si dovesse seguire la linea di pensiero di quei funzionari, occorrerebbe vietare le autorimesse aperte, volendo evitare la propagazione di fiamme e fumo da un posto auto all'altro.
Terminus

Messaggio da Terminus »

AlessiaGuzzo ha scritto:Grazie della dritta in effetti ho trovato una nota prot.P310/4108 del 08/05/01 del ministero dell'interno che dice di considerare un'aerazione di 1/25 per singolo box di superficie superiore a 40 m².
Grazie ancora
Puoi postare la nota in formato jpg?
oppure inviarcela per e-mail?
megaing

Messaggio da megaing »

Terminus mi sembra che avevamo già discusso degli stessi due argomenti in altri "lidi". Ciao.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Si ne avevamo già discusso, ma ogni tanto esce fuori qualcosa di nuovo.
E' questo il bello dei forum.
Quella nota non me la ritrovo, mi piacerebbe leggerla, tu ce l'hai?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Trovata la nota.
Mi chiedo se queste note, inviate ai singoli Comandi provinciali, siano messe a conoscenza degli altri Comandi d'Italia.

Riguardo la questione delle pareti dei box, riletta la nota in risposta al Comando di Bologna, ripropongo la domanda:
- se lo scopo è quello di impedire la propagazione di un incendio da un posto auto all'altro, perchè non sono vietate le autorimesse a spazio aperto?
Se la norma ha previsto le autorimesse a spazio aperto e non ha ritenuto di differenziare i requisiti di sicurezza rispetto a quelle a box......
AlessiaGuzzo

Ulteriore domanda: se limito la superficie del box a 40 m² installando una parete con porta in materiale incombustibile sul fondo del box stesso realizzando quindi una sorta di ripostiglio?
Oppure ventilazione meccanica per il singolo box?
Grazie
Terminus

Messaggio da Terminus »

Qui i ripostigli non sono ammessi.
............ma alla fine uscirà fuori qualche nota dei VVF che autorizza anche questi............ :roll:

Anche perchè cosa ci andresti a mettere, ufficialmente ?

A questo punto tieniti il box così com'è e porta quella nota al funzionario che dovrà approvare la pratica.
AlessiaGuzzo

Il problema è che il committente non vuole forare i portoni perchè sono già installati e nuovi........quindi non si riesce ad avere l'aerazione da 1/25 sulla corsia di manovra....essendo muri contro terra non si possono fare finestre e quindi l'alternativa è o limitare la superficie a 40 m² o fare una ventilazione meccanica che richiederebbe un canale esterno oltre la copertura (circa 7 m da piano zero giardino) ed anche questa è una cosa che il committente non gradisce....
Ci mettiamo le biciclette nel ripostiglio?
Grazie
Terminus

Messaggio da Terminus »

neanche una bocca di lupo (48mq x 1/25 = 1,92mq) ?

Oppure arretrare il portone per perdere quegli 8mq di box (so già l'obiezione, perde superficie pregiata chiusa a scapito di superficie aperta quindi di minore valore)?
engram

Messaggio da engram »

Anche io vorrei dirimere la questione sul REI30 fra un box e l'altro.

Come posso reperire il documento che avete citato?
Addirittura si parla di Bologna, la mia provincia, per cui mi farebbe davvero comodo...

Grazie, ciao
Feel them burn!
gioscalas

Messaggio da gioscalas »

Salve, ho un piccolo problema. Devo richiedere il parere di conformità antincendio per un autorimessa con capacità di parcamento superiore a 9 autoveicoli, suddivisa in box con superficie superiore a 40 mq. Mi chiedevo se l'areazione del singolo box, pari a 1/25 della superficie in pianta del singolo box, può avvenire verso la corsia di manovra.
Grazie.
ilverga

Messaggio da ilverga »

gioscalas ha scritto:Salve, ho un piccolo problema. Devo richiedere il parere di conformità antincendio per un autorimessa con capacità di parcamento superiore a 9 autoveicoli, suddivisa in box con superficie superiore a 40 mq. Mi chiedevo se l'areazione del singolo box, pari a 1/25 della superficie in pianta del singolo box, può avvenire verso la corsia di manovra.
Grazie.
Per il singolo box, basta 1/100 dal corsello tramite basculanti "aerate"
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
engram

Messaggio da engram »

http://www.sindirvvf.it/Documenti/Norme ... imesse.htm

qui si legge

Chiarimento con Nota ministeriale prot. nr. P310/4108 Sott. 22(44) del 08/05/01: sono ammessi box con superficie oltre i 40 m² a condizione che sia "valutata la necessità di disporre di aperture indipendenti, o verso la corsia di manovra, di superficie non inferiore a 1/25 del locale, in relazione alla distribuzione e alla distanza reciproca delle aperture nell’autorimessa, che non dovrà comunque essere superiore a 40 m".

Io però sul web non trovo copia di questo chiarimento, bensì trovo altri pareri più o meno autorevoli tutti con lievi differenze tra loro...mi sembra tanto il gioco del telefono che partivi dicendo A e arrivavi capendo Z...
Feel them burn!
Terminus

Messaggio da Terminus »

Trova la norma commentata dell'Ing. Malizia.
engram

Messaggio da engram »

Fra i vari c'è anche lui, ma il documento relativo non mi piace, non mi convince, non mi soddisfa.
Voglio il chiarimento ministeriale con tanto di sigillo papale, se no è inutile...
Feel them burn!
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Eccolo

Immagine
Tom Bishop
Rispondi