Compilazione ACE E.R.: alcune info……

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cleric

Compilazione ACE E.R.: alcune info……

Messaggio da cleric »

Ciao,
volevo chiedervi come fate a calcolare la “stima ritorno investimento (anni)” e il valore delle emissioni di CO2 risparmiate (Kg).
Nel caso l’edificio sia dotato di impianto di climatizzazione (condizionatore) lo dovrei descrivere al punto caratteristiche del sistema edificio-impianto rilevanti per la climatizzazione estiva; il punto successivo richiede il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione estiva.
Come fate a calcolare questo ultimo valore :( ???
Io ho provato a chiamare all’assistenza di EC ma, il ragazzo con cui ho parlato, mi ha detto che al momento non è possibile effettuare questo calcolo ma solo successivamente (ottobre – novembre) con un successivo aggiornamento del programma.
……e fino ad allora come si fa :roll: ??????????
Grazie a chiunque mi voglia rispondere!
tagio

Re: Compilazione ACE E.R.: alcune info……

Messaggio da tagio »

cleric ha scritto:volevo chiedervi come fate a calcolare la “stima ritorno investimento (anni)” e il valore delle emissioni di CO2 risparmiate (Kg).
Da qualche parte nel forum e' spiegato come farlo in maniera seria, ma non ricodo dove. Prova a fare una ricerca.
Comunque per una cosa piu' approssimativa, se hai calcolato l'energia risparmiata puoi trsformarla in mc di metano e con il costo al mc controlli quanto hai risparmiato (andrebbero aggiunti anche i consumi elettrici).
kWh/anno x 3.6 = MJ/anno ---> :circa 35 = mc metano/anno
Un mc di metano produce circa 1.9 kg di CO2.
cleric ha scritto:Nel caso l’edificio sia dotato di impianto di climatizzazione (condizionatore) lo dovrei descrivere al punto caratteristiche del sistema edificio-impianto rilevanti per la climatizzazione estiva; il punto successivo richiede il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione estiva.
Come fate a calcolare questo ultimo valore
Non lo calcoli.
cleric

Messaggio da cleric »

Grazie tagio,
gentilissimo!
Ciao
cleric

Messaggio da cleric »

Ciao,
potete dirmi se è giusto il ragionamento per il risparmio annuo di Kg di CO2 (mi sembra un pò altino!!)?
Risparmio annuo calcolato 17052 Kwh/anno
17052 x 3,6= 61386 MJ/anno
61386/38,8= 1582 m3 metano
1582 x 1,9 Kg CO2 =3006 Kg CO2 risparmiate.

Ciao
Grazie.
Rispondi