Certificazione energetica in lombardia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ing.mondello

Certificazione energetica in lombardia

Messaggio da ing.mondello »

Salve a tutti
Ho bisogno di un vostro parere per come deve essere utilizzata la delibera del 27/12/2006 della regione lombardia "certificazione energetica degli edifici"
Opero nella provincia di Brescia. Devo rilasciare la certificazione energetica come stabilito dalla delibera oppure e sufficiente l'attestato di qualificazione come stabilito dall 311
Nel primo caso come procedere alla verifica dell'edificio, va bene un qualsiasi programma che fa riferimento alla 311 o devo usare uno specifico programma che fa riferiemto alla delibera.
Esiste un programma accreditato dalla delibera per eseguire tale certificazione

Grazie
ING
ing.mondello

Messaggio da ing.mondello »

Ragazzi nessuno mi aiuta
ING
ilverga

Messaggio da ilverga »

ing.mondello ha scritto:Ragazzi nessuno mi aiuta
Io la delibera l'ho letta e non mi sembra che dia tutti i parametri per svolgere compiutamente una certificazione energetica.
Mi rifaccio quindi al DLgs 311/06 e allo schema di attestato di qualificazione energetica, contenuto nel D.M. 19.02.2007
Kalz

Messaggio da Kalz »

non vorrei sbagliarmi ma se la delibera era precedente all'entrata in vigore del Dlgs 192, valgono le prescrizioni della delibera stessa, se invece è successiva al Dlgs 192/05, nel periodo transitorio bisogna compilare l'attestato di qualificazione enrgetica di cui l'allegato A dei decreti attuativi della finanziaria.
Rispondi