Se io ho un muro certificato REI 120 e voglio conferirgli caratteristica di resistenza fino a REI 180 è possibile prevedere un rivestimento aggiuntivo con intonaco di spessore opportuno??? Con quale criterio???
Grazie in anticipo!!!!
Volevo dire che ovviamente l'intonaco (ad esempio) che andrò a posare dovrà essere in grado, solo lui, di conferire una resistenza al fuoco REI 180 alla parete. Il fatto che la parete inizialmente abbia una resistenza REI 120 è ininfluente. Corretto???
I requisiti R ed EI sono ovviamente dati dalla struttura nel suo complesso, se la struttura iniziale ha già caratteristiche REI120, parti da una buona base.
Ma devi prestare attenzione alle caratteristiche della parete di prova (ed eventuali estensioni) riportate nel certificato del prodotto impiegato ed alle modalità di posa del prodotto stesso.
In ipotesi se la parete è già rivestita per avere REI120, potresti avere problemi nell'applicare uno strato di rivestimento successivo e potrebbe essere necessario rimuovere quello preesistente.
Alcuni fornitori di intonaci garantiscono la resistenza che chiedi (certificata dall'ist. Giordano), ma su determinati spessori e caratteristiche delle pareti; in sostanza non si può prescindere dalla parete, ovvero la resistenza è della parete, non del "solo" intonaco (come si fa a parlare di intonaco portante? o come si fa a dire che un intonaco da solo non trasferisce calore per 180 minuti).
Se sotto hai già un muro che fa REI 120 vuol dire che hai comunque uno spessore ed una struttura a cui basterebbe aggiungere 20 mm di intonaco per andare a 180.