Tariffe impianti pannelli radianti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
userperito

Tariffe impianti pannelli radianti

Messaggio da userperito »

cari colleghi mi chiedevo se, per predisporre la parcella per la progettazione di un impianto termico a pannelli radianti a pavimento, utilizzate un tariffario oppure altro.
Es. per una casetta da 150 mq?
mizu

Re: Tariffe impianti pannelli radianti

Messaggio da mizu »

qualche settimana fa la ditta dove lavoro ha commisionato un progettino di un impianto a pan radianti per un appartamento di 180 mq.... costo del progettista 850 euro
userperito

Messaggio da userperito »

Ti ringrazio, sei stato di aiuto...adesso almeno ho una dritta :roll:
ingvalter

Messaggio da ingvalter »

mizu ha scritto:qualche settimana fa la ditta dove lavoro ha commisionato un progettino di un impianto a pan radianti per un appartamento di 180 mq.... costo del progettista 850 euro
dipende molto da dove realizzi l'impianto (intendo se zona nord o sud dell'Italia), ma anch'io sono allineato su questi importi.
Di solito conviene farsi uno schemino del tipo:
base: 350,00 euro per i primi 90 mq
incremento: 5 euro/mq oltre i 90 mq
se anche freddo oltre che caldo allora per 1,5 o per 2.
Ovviamente dipende dall'impegno richiesto dal committente.
dimenticavo che io includo anche la supervisione dell'impiantista e lo schema elettrico.
(non la D.LL. ma una specie).
---------------------------------------------
Consulenza energetica
http://www.ingmarcone.it
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

ingvalter ha scritto:
mizu ha scritto: dimenticavo che io includo anche la supervisione dell'impiantista e lo schema elettrico.
(non la D.LL. ma una specie).
sei onesto! :)
Andrea Diqui
aupaz

Messaggio da aupaz »

Buona a sapersi questa! grazie per la dritta!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
mizu

Messaggio da mizu »

una curiosità...

che cosa fornite al committente (calcoli, tab di bilanciamento, ecc) ?
ingvalter

Messaggio da ingvalter »

mizu ha scritto: che cosa fornite al committente (calcoli, tab di bilanciamento, ecc) ?
Dipende.
Premetto che nel conteggio precedente NON è inclusa la legge 10, che va computata a parte.
Il progetto si compone di:
- tavola con planimetria circuiti radianti
- tavola con distribuzione primaria ed eventuali corpi scaldanti/ventilconvettori/canali aeraulici/scaldasalviette
- schema di centrale (se necessario)
- tabella taratura valvole collettori
- relazione descrittiva
- calcolo dispersioni (non legge10)
- calcolo perdite di carico pannelli radianti
- schema elettrico e planimetria con indicazione dei termostati/sonde

la maggior parte dei calcoli e i circuiti radianti sono il risultato dell'mc4 hvac.
ovviamente a volte richiedono estensioni dell'impianto che vanno computate a parte (a.c.s. con solare, riscaldamento piscina, ...)
Consulenza energetica
girondone

Messaggio da girondone »

riguardo a questo..

Premetto che nel conteggio precedente NON è inclusa la legge 10, che va computata a parte.

se ti viene commissionata sola la relaz legge10, cosa appare in questa del risc a pavimento e "centrale termica"?
uno schema più generico?
grazie
ingvalter

Messaggio da ingvalter »

niente di niente.
solo il coefficiente da inserire nel calcolo e una descrizione dei terminali eroganti.
Consulenza energetica
mizu

Messaggio da mizu »

ingvalter ha scritto:
mizu ha scritto: che cosa fornite al committente (calcoli, tab di bilanciamento, ecc) ?
Dipende.
Il progetto si compone di:
- tavola con planimetria circuiti radianti
- tavola con distribuzione primaria ed eventuali corpi scaldanti/ventilconvettori/canali aeraulici/scaldasalviette
- schema di centrale (se necessario)
- tabella taratura valvole collettori
- relazione descrittiva
- calcolo dispersioni (non legge10)
- calcolo perdite di carico pannelli radianti
- schema elettrico e planimetria con indicazione dei termostati/sonde

la maggior parte dei calcoli e i circuiti radianti sono il risultato dell'mc4 hvac.
ovviamente a volte richiedono estensioni dell'impianto che vanno computate a parte (a.c.s. con solare, riscaldamento piscina, ...)
Credo che il prezzo che proponi per il laovoro che esegui è molto competitivo! io non mi accupo di progettazione (anora fno ad esso...) ma devo dire che ho visto chiedere molto di + con meno lavoro fornito.... nell'ultimo progetto che ho avuto tra le mani le tabelle di bilanciamento rientrano come costro aggiuntivo alle 850 uero del post precedente ... Non so se sei un giovane progettista ma secondo me la tua politica di lavoro è giusta per iniziare a ad acuisire nuova clienetela e farsi conoscere...
ingvalter

Messaggio da ingvalter »

mizu ha scritto:
Credo che il prezzo che proponi per il laovoro che esegui è molto competitivo!
è allineato (verso l'alto) con i costi di altri progettisti della mia provincia
mizu ha scritto: io non mi accupo di progettazione (anora fno ad esso...) ma devo dire che ho visto chiedere molto di + con meno lavoro fornito....
se non fornisci almeno quello che ho menzionato prima e se non hai un buon idraulico e un buon elettricista puoi solo avere problemi a non finire.
mizu ha scritto: nell'ultimo progetto che ho avuto tra le mani le tabelle di bilanciamento rientrano come costro aggiuntivo alle 850 uero del post precedente ...
come dicevo dipende da dove si lavora (nord, centro sud italia, come si sa cambiano i costi di tutto, anche della progettazione)
dato che le tabelle di bilanciamento servono a far funzionare correttamente un impianto cosa fai se il cliente ti cita in giudizio perchè l'impianto è squilibrato ma lui afferma invece che è stato mal progettato? vai in giudizio, paghi l'avvocato, etc.etc.? o invece non ti sembra meglio fornire sempre tutto ciò che serve a realizzare un impianto decente?
e quanto dovrebbe costare allora un progetto completo di tutto? più dell'impianto?
mizu ha scritto: Non so se sei un giovane progettista ma secondo me la tua politica di lavoro è giusta per iniziare a ad acuisire nuova clienetela e farsi conoscere...
giovane lo ero parecchi anni fa.
adesso mi vanto (peccato che forse lo penso solo io) di essere uno dei pochi che nella mia provincia riescono a fare progettazione termotecnica seria.
Consulenza energetica
mizu

Messaggio da mizu »

sono daccordo pienamente con te!!
Rispondi