come suddividere dati consumo gas???

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marco70

come suddividere dati consumo gas???

Messaggio da marco70 »

salve ho a disposizione un unico dato di consumo di gas( per le 12 mensilità) per un appartamento che però ingloba sia il consumo di gas per la cucina,sia il consumo di gas per l'acqua calda che quello per riscaldamento.
Vorrei sapere se esiste una curva o dati percentuali per suddividere l'unico dato a mia disposizione in base alla tipologia di utilizzo.
grazie
Kalz

Re: come suddividere dati consumo gas???

Messaggio da Kalz »

non vorrei sbagliarmi ma trovi indicazioni nella raccomandazione CTI R03 riferito però all'energia...
Augusto

Messaggio da Augusto »

marco70 ha scritto:salve ho a disposizione un unico dato di consumo di gas( per le 12 mensilità) per un appartamento che però ingloba sia il consumo di gas per la cucina,sia il consumo di gas per l'acqua calda che quello per riscaldamento.
Vorrei sapere se esiste una curva o dati percentuali per suddividere l'unico dato a mia disposizione in base alla tipologia di utilizzo.
grazie
Se ti interessano i consumi per riscaldamento e se hai possibilità di aspettare, potresti fare una lettura del contatore del gas nel periodo in cui non funziona il riscaldamento (maggio o giugno) e verificare il consumo di una o due settimane, in cui avresti solo i consumi per ACS e consumi di cucina.
Augusto 44
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

Io ho questo dato (fonte ENEA 2000, un po vecchiotta ma non credo cambi molto):

78% per riscaldamento
14% per acqua sanitaria
8% cottura cibi
Andrea Diqui
marco70

Messaggio da marco70 »

grazie mille per le risposte,
per andrea diqui avrei una domanda...i dati li hai presi da qualche numero del bollettino enea o da dove li hai estratti,ti sarei grato se mi rispondessi perchè avrei bisogno di un riferimento preciso.
GRAZIE
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

marco70 ha scritto:grazie mille per le risposte,
per andrea diqui avrei una domanda...i dati li hai presi da qualche numero del bollettino enea o da dove li hai estratti,ti sarei grato se mi rispondessi perchè avrei bisogno di un riferimento preciso.
GRAZIE
da un corso fatto a padova nel 2006, dalle relativi dispense
Andrea Diqui
Rispondi