Problemi di modellazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
serena.dallachiesa

Problemi di modellazione

Messaggio da serena.dallachiesa »

Il programma mi fornisce risultati delle dispersioni troppo bassi per l'edificio in questione. Essendo corrette le trasmittanze di muri e serramenti e le superfici, dove può essere il problema? Che formule usa il programma per calcolare le dispersioni energetiche?
ilverga

Re: Problemi di modellazione

Messaggio da ilverga »

serena.dallachiesa ha scritto:Il programma mi fornisce risultati delle dispersioni troppo bassi per l'edificio in questione. Essendo corrette le trasmittanze di muri e serramenti e le superfici, dove può essere il problema? Che formule usa il programma per calcolare le dispersioni energetiche?
E chi te lo dice che siano troppo bassi? Se l'edificio è nuovo o ristrutturato, i parametri attuali sono almeno dimezzati rispetto a quelli pre-DLgs 192 (o DGR Lombardia)!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
serena.dallachiesa

Re: Problemi di modellazione

Messaggio da serena.dallachiesa »

Il problema è che l'edificio non è né nuovo né ristrutturato e il programma mi dà come risultato sui 50 kWh/mqanno..
Rispondi