15% gasolio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mingi

15% gasolio

Messaggio da mingi »

secondo voi, vista anche la lettera circolare 1275 del 30/11/2000, potrei cavarmela avendo una ct circondata (senza comunicazioni da cantine, ma con la soletta di copertura all'esterno?
il locale non posso considerarlo esterno perchè una parete è in comune con il fabbricato sovrastante.
In buona sostanza mi manca il 15% del perimetro ma ho aerazione con salto di quota fra solaio ct e solaio cantine circostanti.
Grazie
Terminus

Re: 15% gasolio

Messaggio da Terminus »

Le pareti controterra contribuiscono al raggiungimento del requisito del 15%, come da circolare che citi.
Se invece hai fabbricati tutto attorno alla CT, la copertura non puoi considerarla a tale scopo.
ilverga

Messaggio da ilverga »

Concordo con Terminus: cantine tutto attorno = no rispetto 15% >>> non va bene...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
marius

Messaggio da marius »

ritorno su questo vecchio post
ho un caso simile di CT a gasolio p= 270 kW locale CT circondato da locali ma con il soffitto sopraelevato rispetto ad essi .non è rispettato il requisito 15% OK se fosse CT nuova il locale lo boccerei. Però:
la CT è dotata del NOP ed ha finora ( 15 ANNI ) funzionato regolarmente. Adesso il NOP scade e mi hanno incaricato di richiedere il CPI. Il DM 28-04-2005 dice" gli impianti esistenti in possesso del NOP sono adeguati al presente DM con L'ESCLUSIONE DEI REQUISITI DI UBICAZIONE, DI ACCESSO E DI AERAZIONE dei locali per i quali può essere applicata la previgente normativa".
Anche la circolare n. 73 del 29-7-71 richiedeva in pratica una parete esterna però il NOP che ha redatto il tecnico è stato "accettato" dai VV:FF:
Secondo voi possono ora i VV.FF. non rilasciare il CPI? Il condominio rimarrebbe senza impianto di riscaldamento perchè non ci sono alternative all'attuale CT.
Cosa ne pensate? consigli?
Grazie a tutti
Terminus

Messaggio da Terminus »

Il NOP è una cosa, la normativa previgente è un'altra (altrimenti avrebbero previsto un passaggio immediato NOP-CPI senza presentare esami progetto).
Devi fare riferimento alla Circ. 73/71, per quello che è consentito dal DM.
Rispondi