Applicazione Del. 156 E.R. per tenso struttura sportiva
Moderatore: Edilclima
-
Applicazione Del. 156 E.R. per tenso struttura sportiva
Salve a tutti, in previsione di realizzare una struttura adibita a palestra, dotata di impianto di riscaldamento ad aria calda, viene prospettata una soluzione costruttiva con intelaiatura in legno lamellare e chiusura con doppio telone. Il quesito ovvio è se risulta a qualcuno che questo volume può essere non considerato edificio e quindi non soggetto alla applicazione della delibera 156/08 (emilia romagna) o anche solo del 311/06 ? E' evidente che le strutture disperdenti sono tutt'altro che a norma e il rispetto dell'epi ce lo possiamo scordare. Grazie
Re: Applicazione Del. 156 E.R. per tenso struttura sportiva
Scusa, ma il doppio telone è una scelta dovuta a qualche ragione tecnica per una destinazione d'uso particolare? per qualche attività che ne richiede la sua rimozione? la normativa dell'e.m. non mi è nota onestamente, però io indirizzerei prima la ricerca sui motivi della scelta tecnica... e ciò è dovuto ad un particolare impiego, non esiste normativa di risparmio energetico che tenga... prima lo scopo.. inutile fare un cubo bene se non serve allo all'ipiego
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Ciao Roberto, affronti un argomento del quale avevamo già parlato. La struttura in questione è perfettamente contemplata dal 192 e secondo me lo era anche dal DPR 412/93. Come dici tu non esiste possibilità che tali strutture rientrino nei limite di Legge. Tuttavia tali strutture continuano ad essere costruite ed installate.
Come al solito in Italia facciamo i farmacisti per chi deve costrire la villetta e poi su tutta quella valanga di metri cubi di strutture sportive ed industriali vale tutto.
Un caso è quello dei "palloni sportivi" messi dai Comuni nelle strutture sportive che gestiscono direttamente, e li il problema non si pone, perchè i Comuni se ne fregano di produrre Legge 10 per se stessi.
Un altra scappatoia penso sia quella di costruirlo non riscaldato, quindi niente Legge 10, e poi il generatore lo si mette dopo rispettando il solo rendimento globale medio stagionale, che in questo caso torna.
Altri secondo me dicono che l'oggetto non è un edificio.
Poi rimane il caso di tutti i Comuni minori, che sono la stragrande maggioranza, nei quali la Legge 10 non viene chiesta, o se viene chiesta, non è considerata, e quindi vale ancora tutto.
Come al solito in Italia facciamo i farmacisti per chi deve costrire la villetta e poi su tutta quella valanga di metri cubi di strutture sportive ed industriali vale tutto.
Un caso è quello dei "palloni sportivi" messi dai Comuni nelle strutture sportive che gestiscono direttamente, e li il problema non si pone, perchè i Comuni se ne fregano di produrre Legge 10 per se stessi.
Un altra scappatoia penso sia quella di costruirlo non riscaldato, quindi niente Legge 10, e poi il generatore lo si mette dopo rispettando il solo rendimento globale medio stagionale, che in questo caso torna.
Altri secondo me dicono che l'oggetto non è un edificio.
Poi rimane il caso di tutti i Comuni minori, che sono la stragrande maggioranza, nei quali la Legge 10 non viene chiesta, o se viene chiesta, non è considerata, e quindi vale ancora tutto.
triste realtà..... 

-
La struttura è definita multifunzionale, nei termini che sarà utilizzata per diverse attività sportive indoor. Il volume è riscaldato con generatori di aria calda. Quindi a lavori finiti si tratterà di un sistema edificio-impianto. Non trovo i rimandi nel 192 e nel 412 che ammettono deroga per i palloni sportivi. Riesci a indicarmi il comma esatto? Stavolta vorrei comportarmi da cittadino coscienzioso. Se io devo progettare nel rispetto delle norme sul risparmio energetico, pretendo che l'amministrazione comunale faccia almeno lo stesso (se non meglio). Grazie dell'aiuto.
Se le cose stanno così, non c'è nulla da inventare, il progetto e la "pensata" architettonica funzionale deve essere nel rispetto del risparmio energetico. L'unico dubbio che sollevavo all'inizio era se la struttura dovesse risultare apribile in estate per qualche ragione...Roberto Fenzi ha scritto:La struttura è definita multifunzionale, nei termini che sarà utilizzata per diverse attività sportive indoor. Il volume è riscaldato con generatori di aria calda. Quindi a lavori finiti si tratterà di un sistema edificio-impianto. Non trovo i rimandi nel 192 e nel 412 che ammettono deroga per i palloni sportivi. Riesci a indicarmi il comma esatto? Stavolta vorrei comportarmi da cittadino coscienzioso. Se io devo progettare nel rispetto delle norme sul risparmio energetico, pretendo che l'amministrazione comunale faccia almeno lo stesso (se non meglio). Grazie dell'aiuto.
Mi sembra che invece si stia trattando di un caso di semplice speculazione.. delimitiamo un involucro (come non importa) e riscaldiamolo (come non importa) ...
Detto ciò, non ci sono deroghe
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....