Generatori pensili x capannone

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz

Generatori pensili x capannone

Messaggio da Kalz »

Dovrebbero essere installati due generatori di calore ad acqua installati all'esterno di un capannone ad una distanza di 2 mt l'uno dall'altro, ogni singolo generatore di calore ha una portata termica di 34 kW, ovviamento l'adduzione gas è unica. Il dimensionamento, l'installazione del sistema di distribuzione dovrà essere eseguita in conformità alla 7129, in quanto l'impianto è similare ad un impianto domestico e la portata di ogni singolo apparecchio è inferiore a 35 kW.
Può essere invece che l'installazione di due apparecchi così vicini invece ricade nel DM 12/04/96 come " installazione di apparecchi all'esterno" ?!

Grazie a chi vorrà rispondermi.

PS E' il dubbio della mattinata :oops:
Andrea_Diqui

Re: Generatori pensili x capannone

Messaggio da Andrea_Diqui »

Devi applicare il DM 12 aprile 1996 in quanto la linea che ti alimenta i due generatori è > 35 kW
Andrea Diqui
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

Devi applicare il DM 12 aprile 1996 in quanto la linea che ti alimenta i due generatori è > 35 kW
no, per apparecchi installati all'esterno non si deve fare la somma (come ben indicato dal dm12/04/96).
quindi in questo caso si applica la 7129.
Può essere invece che l'installazione di due apparecchi così vicini invece ricade nel DM 12/04/96 come " installazione di apparecchi all'esterno" ?!
hai proprio dormito male per avere un dubbio così :wink: . Sono sicuro al 99%, sia il dm12/04/96, che la circolare di chiarimento, non parla di distanze minime all'esterno in riferimento alla somma delle potenzialità.

Nota:
quando sono in questi casi comunque applico le prescrizioni del dm 12/04/96, tubazione gialla, valvola generale in cassetta estintori ecc. (anche se l'ambito di applicazione è la 7129)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Kalz

Messaggio da Kalz »

quando sono in questi casi comunque applico le prescrizioni del dm 12/04/96, tubazione gialla, valvola generale in cassetta estintori ecc. (anche se l'ambito di applicazione è la 7129)

.....struttura della parete dove sono installati i generatori, eventuale presenza di finestra ecc....

Grazie a tutti
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

essatto... come se i singoli generatori avessero potenza singola maggiore di 35kW... così mi sento + tranquillo e anche mi sembra una cosa ragionevole... pensate ad esempio di avere 3/4 caldaie esterne in fila.... un pò di sicurezza in più non fa mai male...
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
SuperP

Messaggio da SuperP »

Kalz ha scritto:Può essere invece che l'installazione di due apparecchi così vicini invece ricade nel DM 12/04/96 come " installazione di apparecchi all'esterno" ?!
Al corso di verificatori il docente (libero prof) sosteneva che il comando provinciale mantovano, sotto indicazioni regionali considerasse unico generatore anche se gli apparecchi esterni erano a distanza <5m.

questo perchè in caso di incendio di uno, da 5m in poi si considera che l'altro non sia soggetto a pericoli.

Per me invece non ha senso e sul DM 12 4 96 c'è scritto proprio quanto sostiene nico
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Kalz

Messaggio da Kalz »

Per me invece non ha senso e sul DM 12 4 96 c'è scritto proprio quanto sostiene nico

E' quello che sinceramente sostengo anche io, ma dato che stò dubbio era venuto fuori in un altra discussione volevo riprenderlo

comunque grazie a tutti
Rispondi