Responsabilità impresa

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cin.gui
Messaggi: 1
Iscritto il: mer feb 25, 2009 10:27

Responsabilità impresa

Messaggio da cin.gui »

Ciao a tutti
vi sarei molto grata se poteste rispondermi al piu presto possibile. Il direttore dei lavori nella realizzazione di un edificio per abitazione unifamiliare vuole far realizzare all'impresa una parete perimetrale non conforme al decreto legislativo 311\2006 ossia con trasmittanza notevolmente superiore a quella richiesta, qual'è la responsabilità dell'impresa in questo caso? grazie in anticipo
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Responsabilità impresa

Messaggio da gfrank »

premesso che l'impresa esegua il lavoro come da progetto esecuitvo e/o capitolato tecnico, nel caso in cui il DL decide di modificare il progetto/capitolato, deve comunicarlo all'impresa mediante ordine di servizio.
Con tali premesse, l'eventuale non rispondenza di trasmittanza della parete, ai minimi richiesti dalla legge, e le conseguenze derivanti (formazione di condensa e muffe) non può essere addebitata all'impresa.
Eventualmente, l'impresa può far presente che la stratigrafia non è conforme ai valori richiesti dal capitolato/progetto, e che in fase di produzione dei certificati relativi ai materiali utilizzati, per la parete in argomento non rispettera i valori richiesti dal capitolato/progetto, come da ordine di servizio del DL.

gfrank
Rispondi