In un'abitazione in base alle strutture realizzate, orientamento, ponti termici, ventilazione, ecc si determinano le dispersioni dei locali in cui si vogliono installare i corpi scaldanti e poi di conseguenza si dimensionano quest'ultimi...
Ma il tempo di messa a regime, ovvero da impianto spento con temperatura interna ad esempio 8 °C fino alla temperatura di progetto di 20 °C, è dettato da qualche norma in particolare o lo si deve decidere in fase di progetto?
Tempo di messa a regime dell'impianti di riscaldamento
Moderatore: Edilclima
-
-
Re: Tempo di messa a regime dell'impianti di riscaldamento
credo lo si decida in fase di progetto... o almeno NON ricordo nessuna norma che ne parli!
Per me è un dato di ingresso che (eventualmente) deve fornirti il committente in base ad una sua specifica esigenza e/o capriccio.
Nota: se usi ediclima ... il programma ne tiene conto... ovvero in base al tipo di impianto e all'utilizzo dà un coefficente maggiorativo da applicare alla potenza termica totale calcolate.
Per me è un dato di ingresso che (eventualmente) deve fornirti il committente in base ad una sua specifica esigenza e/o capriccio.
Nota: se usi ediclima ... il programma ne tiene conto... ovvero in base al tipo di impianto e all'utilizzo dà un coefficente maggiorativo da applicare alla potenza termica totale calcolate.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
-
Intanto grazie della info anche se non uso edilclima... ehehe
qualche altro parere??
qualche altro parere??
Andrea Diqui
non per sbagliarmi ma le maggirazioni per il tempo di messa a regime sono dettate dalla UNI 7357...