quesiti attività 48, 87, 95,

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessiotst

quesiti attività 48, 87, 95,

Messaggio da alessiotst »

Chiedo un parere, magari motivato con circolari di cui siete a conoscena, in relazione all'assoggettabilità o meno a controllo da parte dei Vigili del fuoco per i seguenti casi pratici, rispettivamente per le attività 48, 87 e 95.

- Magazzino di materiale tessile costituito da circa 30 q.li di filato e da circa 30 q.li di cerniere-lampo costituite oltre che dalla parte metallica da una parte in tessuto (volendo si può risalire alla % in peso rappresentata dal metallo e dal tessuto, ad occhio 90%-10%).

- Rivendita di materiali vari costituita da un locale di superficie complessiva pari a circa 500mq suddivisa in 100mq di uffici separati dal magazzino da una parete in muratura e comunicanti attraverso una portai, 370mq di magazzino e 30 mq di zona vendita al banco aperta al pubblico e separata dal magazzino solo dal bancone.

- Ascensore inserito in un edificio ad uso commerciale con corsa pari a circa 5 metri. (a questo si può rispondere anche dando una definizione di "edificio industriale").

Grazie in anticipo!
Terminus

Re: quesiti attività 48, 87, 95,

Messaggio da Terminus »

48 - da quello che dici sei sotto i 50 q.li di tessuti e simili (ovviamente la parte metallica non conta), quindi non sei soggetto
87 - L'attività complessivamente ha superficie >400mq, quindi è soggetta
95 - il tuo non è un edificio industriale, ma civile, la corsa è inferiore a 20m quindi non è attività soggetta di per se stessa
badaniele

Messaggio da badaniele »

Terminus ha scritto:48 - da quello che dici sei sotto i 50 q.li di tessuti e simili (ovviamente la parte metallica non conta), quindi non sei soggetto
87 - L'attività complessivamente ha superficie >400mq, quindi è soggetta
95 - il tuo non è un edificio industriale, ma civile, la corsa è inferiore a 20m quindi non è attività soggetta di per se stessa
quoto tutto

anche se io in un ottica di ampliamento aziendale la 48 la farei comunque, perchè cmq non è che hai una botteguccia, mel senso oggi arrivi a 40 q.li ma visto che non sei lontanissimo dai 50 io consiglierei di farla in ottica di un futuro ampliamento
alessiotst

Messaggio da alessiotst »

Sull'attività 48, il ragionamento è quello che ho fatto anche io...
Per quanto riguarda l'attività di vendita, mi confermate quindi che anche se la superficie dove può accedere il pubblico è molto piccola, si configura l'attività 87?
Sull'attività 95 continuo ad avere difficoltà nel distinguere un edificio civile da uno industriale, mi spiego meglio: l'edificio nasce industriale o lo diventa? dipende dalla destinazione d'uso o dal tipo di attività che ci si insedia? ...e quindi come si possono definire industriali le attività? ...se sono iscritte all'industria? ...ma ci sono anche degli hotel iscritti all'industria!
badaniele

Messaggio da badaniele »

alessiotst ha scritto:Sull'attività 48, il ragionamento è quello che ho fatto anche io...
Per quanto riguarda l'attività di vendita, mi confermate quindi che anche se la superficie dove può accedere il pubblico è molto piccola, si configura l'attività 87?
Sull'attività 95 continuo ad avere difficoltà nel distinguere un edificio civile da uno industriale, mi spiego meglio: l'edificio nasce industriale o lo diventa? dipende dalla destinazione d'uso o dal tipo di attività che ci si insedia? ...e quindi come si possono definire industriali le attività? ...se sono iscritte all'industria? ...ma ci sono anche degli hotel iscritti all'industria!

ti riporto la definizione di attività 87 e ti rispondi da solo :

Locali adibiti ad esposizione e/o vendita all’ingrosso o al dettaglio con superficie lorda superiore a 400 mq comprensiva dei servizi e depositi

Sono attività tutti gli ascensori e montacarichi se installati all’interno di attività industriali esempi: attività industriali, officine e assimilabili

Poi può diventare attività 95 se gli ascensori sono installati in attività dove la relativa norma (del locale in cui è inserito) lo richiede
Rispondi