PAVIMENTO vs VENTILCONVETTORI
Moderatore: Edilclima
PAVIMENTO vs VENTILCONVETTORI
A prescindere dai costi di installazione, secondo voi è più economico, in termini di gestione, un impianto a pavimento caldo/freddo o uno a ventilconvettori (caldo/freddo) per un appartamento da 220 mq all'ultimo piano?
Re: PAVIMENTO vs VENTILCONVETTORI
uno che ha un attivo di 220 metri me lo spolperei vivo
scusa la battutaccia
tornando seri...secondo me dipende molto da quelle che sono le condizioni di utilizzo e quello che uno vuole dal proprio impianto. Anche perchè considera che hanno (secondo me) 2 livelli di comfort completamente differenti, in quel caso non puoi riassumere tutto in una indicazione economica

scusa la battutaccia
tornando seri...secondo me dipende molto da quelle che sono le condizioni di utilizzo e quello che uno vuole dal proprio impianto. Anche perchè considera che hanno (secondo me) 2 livelli di comfort completamente differenti, in quel caso non puoi riassumere tutto in una indicazione economica
Preciso che la struttura è anni '90, ed è rimasta "al rustico" fino ad oggi che hanno deciso di proseguire i lavori (appartamento su edificio industriale). Ovviamente i solai e le pareti non corrispondono ai K di legge attuali.
Ma infatti non mi limiterò ad un discorso economico, ma purtroppo stanno spendendo e spandendo su tutto e sugli impianti vogliono valutare le convenienze. Purtroppo è sempre cosi...
Premesso che questa situazione gioca a tuo svantaggio, in quanto l'impianto a pavimento (per la mia esperienza) non è funzionale agli edifici poco isolati...a livello di costo di gestione mi risulta sia inferiore di un 15/20 % quello a pavimento, come da esperienza diretta di un impianto che ho seguito recentemente "trasformato" da impianto a ventilconvettori ad impianto radiante a pavimento.MIK76 ha scritto:Preciso che la struttura è anni '90, ed è rimasta "al rustico" fino ad oggi che hanno deciso di proseguire i lavori (appartamento su edificio industriale). Ovviamente i solai e le pareti non corrispondono ai K di legge attuali.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Quando dici che l'imp. a pavimento è poco funzionale in edifici poco isolati, vuol dire che comunque quel 15/20% di costo di gestione a favore di questo tipo di impianto me lo gioco?ilverga ha scritto:Premesso che questa situazione gioca a tuo svantaggio, in quanto l'impianto a pavimento (per la mia esperienza) non è funzionale agli edifici poco isolati...a livello di costo di gestione mi risulta sia inferiore di un 15/20 % quello a pavimento, come da esperienza diretta di un impianto che ho seguito recentemente "trasformato" da impianto a ventilconvettori ad impianto radiante a pavimento.
Bella domanda: normalmente non rispondo per quanto non conosco direttamente...ma mi puzza tanto di si...MIK76 ha scritto:Quando dici che l'imp. a pavimento è poco funzionale in edifici poco isolati, vuol dire che comunque quel 15/20% di costo di gestione a favore di questo tipo di impianto me lo gioco?ilverga ha scritto:Premesso che questa situazione gioca a tuo svantaggio, in quanto l'impianto a pavimento (per la mia esperienza) non è funzionale agli edifici poco isolati...a livello di costo di gestione mi risulta sia inferiore di un 15/20 % quello a pavimento, come da esperienza diretta di un impianto che ho seguito recentemente "trasformato" da impianto a ventilconvettori ad impianto radiante a pavimento.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante