Centrale termica a gasoliocon parere favorevole condizionato

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arosini

Centrale termica a gasoliocon parere favorevole condizionato

Messaggio da arosini »

Mi trovo a dover portare a termine le procedure per una centrale termica a gasolio ante 8 luglio 1968. Effettivamente dopo 40 anni non si è ancora giunti al traguardo.
In mio possesso ho un "parere favorevole condizionato" dei Vigili del Fuoco rilasciato nel lontano 1999. A quei tempi si applicavano le norme transitorie della circolare 29 luglio 1971 n. 73.
Adesso che si tratta di finalizzare il tutto continuo a considerare la circolare di cui sopra oppure devo anche tenere conto del decreto 28 aprile 2005?
Vorrei capire la frase "approvati o autorizzati dai competenti organi del Corpo...." al comma 1 art. 2 del decreto 28 aprile 2005.
Un profetto con "parere favorevole condizionato" risulta "approvato" oppure "autorizzato"?
Grazie.

Alessandro
Terminus

Re: Centrale termica a gasoliocon parere favorevole condizionato

Messaggio da Terminus »

In teoria il parere preventivo dei VVF non ha scadenze.
Quindi dovresti poter eseguire come da progetto approvato (comprese le condizioni aggiuntive), senza adeguarti al DM pubblicato nel frattempo.
Cmq senti il Comando, anche perchè dovrai richiederne il sopralluogo, durante il quale potrebbero anche importi altri adeguamenti.
arosini

Messaggio da arosini »

Grazie mille.
arosini

Messaggio da arosini »

La mia centrale si trova al secondo piano interrato e l'accesso avviene mediante disimpegno areato dal corsello cantine.
L'edificio (di altezza in gronda superiore a 24 m) contiene uffici, negozi e qualche abitazione civile. L'accesso alla centrale termica va comunque bene? Se si potreste indicarmi il riferimento normativo?
Grazie.

Alessandro
megaing

Messaggio da megaing »

Come ti ha risposto Terminus il riferimento normativo è quello relativo al progetto approvato. Per caso hai interpellato i funzionari del Comando competente che ti hanno sollevato qualche eccezione?
badaniele

Messaggio da badaniele »

in effetti come ti hanno già detto fai in modo che ci sia quello che è stato approvato e basta....non ti porre altri problemi. Considera che se poi alcune cose sono cambiate allora devi rifare tutto da zero ed applicare la nuova normativa
arosini

Messaggio da arosini »

Effettivamente non ci avevo pensato, in ogni modo un incontro preventivo ai Vigili del Fuoco potrebbe essere utile.
Rimane un ultimo problema. L'accesso al locale serbatoio avviene solo ed esclusivamente dalla centrale termica per mezzo di un disimpegno areato. Il locale serbatoio ha la sua aerazione verso un portico dalla quale NON possono assolutmente creare accessi. L'UNICO modo è passare dalla C.T. Ovviamente il parere è favorevole condizionato proprio per questo motivo.
Qualcuno di voi è "passato" per qualcosa di simile?

Alessandro
Terminus

Messaggio da Terminus »

Potresti riportare la prescrizione per esteso?
Alla CT accedi tramite disimpegno aerato (quindi l'edificio è sotto i 24m ?) ed al locale serbatoio accedi tramite lo stesso disimpegno, oppure direttamente dalla CT?
arosini

Messaggio da arosini »

Parere Vigili del Fuoco: "non deve esitere alcuna comunicazione tra il locale deposito ed altri ambienti (compreso locale centrale termica".
Dal corsello cantine mi immetto in un disimpegno areato e da li accedo alla C.T.
Dalla C.T. per mezzo di un altro disimpegnoa areato accedo al locale serbatoio.

Alessandro
Rispondi