impiani a pavimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
antciaf
Contatta:

impiani a pavimento

Messaggio da antciaf »

Salve, ho un problema con un impianto realizzato a pavmento con pannelli radianti, praticamente non riesco a riscaldare l'ambiente.
ho fatto i calcoli delle dispersioni e ho inviato tutto alla ditta dei pannelli, la quale mi ha inviato il progetto con relativo schema per realizzare l'impianto (passo tubazione 15); la T° di mandata è 40°c e quella di ritorno è di 30°c.
Quale può essere il problema?

Grazie. Antonio
giobibo

Re: impiani a pavimento

Messaggio da giobibo »

Qui c'è già qualche spunto di riflessione
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic ... =5748&hili
Gatsu

Messaggio da Gatsu »

se c'è parquet il passo deve essere dimezzato, se oltre i 14mm di spessore è troppo isolante. di solito le cause sono queste
Enrico

Messaggio da Enrico »

antciaf ha scritto:Salve, ho un problema con un impianto realizzato a pavimento con pannelli radianti, praticamente non riesco a riscaldare l'ambiente.
ho fatto i calcoli delle dispersioni e ho inviato tutto alla ditta dei pannelli, la quale mi ha inviato il progetto con relativo schema per realizzare l'impianto (passo tubazione 15); la T° di mandata è 40°c e quella di ritorno è di 30°c.

Grazie. Antonio
IL PROGETTO DEVE ESSERE REDATTO DA TECNICI QUALIFICATI.
Le ditte fornitrici non POSSONO REDARRE PROGETTI!!!!!
Comunque in prima analisi prima verifica la temperatura superficiale del pavimento, poi eventualmente alza in modo graduale la temperatura di mandata.
Concordo la riflessione riguardo il pavimento in legno.
antciaf
Contatta:

Messaggio da antciaf »

Scusa mi sono spiegato male, la ditta dei pannelli ha realizzato lo schema relativo alla distribuzione dei pannelli (passo 15), dopo che ho fatto tutti i calcoli relativi alle dispersioni...

Grazie.
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

antciaf ha scritto:Salve, ho un problema con un impianto realizzato a pavmento con pannelli radianti, praticamente non riesco a riscaldare l'ambiente.

Grazie. Antonio
Un impianto a pavimento dovrebbe essere dimensionato per lavorare ad un DT di 3-4°C non 10°C... Controlla il punto di lavoro della pompa. Certo che se non riesci a riscaldare con DT 10, figurarsi a DT 4°C
Manofthemoon
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

quoto DT max 5°c non 10...
ZANNIMAURO

Messaggio da ZANNIMAURO »

Un impianto a pavimento dovrebbe essere dimensionato per lavorare ad un DT di 3-4°C non 10°C... Controlla il punto di lavoro della pompa.
Certo che se non riesci a riscaldare con DT 10, figurarsi a DT 4°C[/quote]

Con un Dt di 4°C, a parità di temperatura di mandata, l'impianto rende di più in quanto la temperatura media dell'acqua del pavimento è più alta.
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

antciaf ha scritto:Scusa mi sono spiegato male, la ditta dei pannelli ha realizzato lo schema relativo alla distribuzione dei pannelli (passo 15), dopo che ho fatto tutti i calcoli relativi alle dispersioni...

Grazie.
Strano, normalmente è il progettista che decide il passo da tenere e non la ditta fornitrice dei tubi.
Normalmente è il progettista che decide il passo in base alle resistenze termiche sopra e sotto il tubo .....
Non è per fare il puntiglioso, ma sono appena stato ripreso da un cliente il cui idraulico di fiducia lo ha rassicurato che il progetto glielo faceva gratuitamente la ditta dei tubi...
Col C..O che avvallo qualcosa fatto da altri... specie quando fanno il dimensionamento per vendere qualche matassa...
devi capire perchè ti si instaura un DT così alto però
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
antciaf
Contatta:

Messaggio da antciaf »

Grazie a tutti, per i vostri utili consigli, farò tutte le verifiche, vi farò sapere.... speriamo bene... :idea: :idea:

Grazie. Antonio
Rispondi